rotate-mobile
Cronaca

Piogge autunnali, scatta il piano "anti-allagamenti" con pulizia caditoie

Interventi nelle vie Passo Gravina, Leucatia, Santa Sofia, San Giovanni Galermo, San Nullo, Del Bosco, e dei viali Vittorio Veneto e Mario Rapisardi

Prosegue la pulizia delle caditoie da parte del comune di Catania, in previsione delle piogge autunnali e invernali. In una settimana è stata già sistemata manualmente dagli operai della cooperativa Sims la metà di quelle della via Etnea, che sono in tutto quattrocento. "A partire dalla prossima settimana - ha spiegato l'assessore Salvo Di Salvo - saranno ripuliti altri 2.200 tombini procedendo da monte verso valle, seguendo le principali direttrici del flusso dell'acqua piovana. Parliamo per esempio delle vie Passo Gravina, Leucatia, Santa Sofia, San Giovanni Galermo, San Nullo, Del Bosco, e dei viali Vittorio Veneto e Mario Rapisardi. Si tratta ovviamente di interventi preventivi in vista delle piogge autunnali".

Il macchinario che sarà utilizzato per la pulizia delle caditoie si chiama Canaljet e dà la possibilità di rompere le incrostazioni con un potente getto d'acqua aspirando poi i detriti. Oltre ai lavori programmati, la direzione manutenzioni agisce anche su segnalazione delle municipalità o dei singoli cittadini. I lavori di prevenzione del rischio idrogeologico avevano preso il via già alla fine di settembre con una serie di interventi sui torrenti del territorio e sugli edifici comunali. Era stata effettuata la pulizia dei sistemi di deflusso delle acque piovane sui palazzi degli Elefanti, dei Chierici, Tezzano, sulla Biblioteca Ursino Recupero, sul palasport di piazza Spedini, e su una quindicina di plessi scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge autunnali, scatta il piano "anti-allagamenti" con pulizia caditoie

CataniaToday è in caricamento