rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

San Giovanni Galermo, via Villa Flaminia è una discarica a cielo aperto

Una montagna di vecchi mobili, materassi, giocattoli, vestiti e utensili maleodorante che, con le piogge invernali, si trasforma in una “matassa” umidiccia impossibile da smaltire in tempi brevi. E' la denuncia del consigliere Giuseppe Zingale, vice presidente “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”

Una discarica a cielo aperto, una ferita sempre aperta per l’intero quartiere di San Giovanni Galermo. Questa è la situazione che si vive in via Villa Flaminia. "La strada, divisa tra le amministrazioni di Catania e Misterbianco, che non sembra interessare a nessuno con il risultato che i criminali continuano a scaricare materiali di ogni tipo e la gente si sente abbandonata dalle amministrazioni di competenza. Dopo segnalazioni, sforzi e petizioni Palazzo degli Elefanti ha provveduto, negli anni passati, a proteggere la sua parte di strada con blocchi di cemento che impediscono, o quantomeno rendono più difficoltoso, l’abbandono di tonnellate di materiale pericoloso. Niente, invece, è stato fatto dalla parte misterbianchese con la conseguenza che Villa Flaminia resta una pattumiera a cielo aperto dove poterci abbandonare di tutto". E' la denuncia del consigliere Giuseppe Zingale, vice presidente “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”.

via villa flaminia (2)-2-2"Il più grande luogo adibito allo scarico abusivo ed illegale di tutte quelle cose che dovrebbero essere conferite nei luoghi e nelle strutture specializzate. Come un zavorra che tira giù un intero quartiere che non si vuole rassegnare a tutto questo degrado ed ha deciso di attivarsi per chiedere quegli interventi necessari a eliminare questo pericoloso monumento all’incuria e al degrado perfettamente alla portata di chiunque, bambini compresi".

Come vice presidente della circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” Zingale chiede urgentemente al sindaco Bianco di attivarsi per avviare una conferenza dei servizi con l’amministrazione misterbianchese e far partire tutte le opere necessarie a bonificare via Villa Flaminia. Una zona dove, in passato, sono state abbandonate perfino carcasse di cavalli.

Oggi c’è una montagna di vecchi mobili, materassi, giocattoli, vestiti e utensili maleodorante che, con le piogge invernali, si trasforma in una “matassa” umidiccia impossibile da smaltire in tempi brevi. "San Giovanni Galermo avrebbe bisogno di ben altro tipo di interventi. Lavori che mirino ad assicurare costanti controlli nel territorio attraverso un capillare sistema di videosorveglianza. Telecamere che permetterebbero di cogliere sul fatto questi criminali che in via Villa Flaminia scaricano di tutto", conclude .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Galermo, via Villa Flaminia è una discarica a cielo aperto

CataniaToday è in caricamento