rotate-mobile
Cronaca

Piscina di Nesima intitolata a Lallo Pennisi: inventò la San Silvestro a mare

Lallo Pennisi, scomparso qualche anno fa, fu nuotatore, giocatore di pallanuoto e di rugby, allenatore

"Abbiamo deciso di intitolare a Lallo Pennisi, la piscina comunale di Nesima". Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha firmato il provvedimento di intitolazione consegnandolo all'assessore allo sport Valentina Scialfa. Con questo atto si è aperta la cerimonia di premiazione, nel circolo canottieri Ionica, della cinquantasettesima edizione della San Silvestro a mare, la tradizionale gara di nuoto che si svolge nel porticciolo di Ognina e che venne inventata proprio da Lallo Pennisi.

"Una grande tradizione - ha sottolineato Bianco - che dobbiamo alla creatività e all'amore per l'agonismo di un grande uomo di sport. Lallo Pennisi, scomparso qualche anno fa, fu nuotatore, giocatore di pallanuoto e di rugby, allenatore, ma soprattutto rappresentò un riferimento per diverse generazioni di sportivi catanesi e non solo". E al termine della premiazione il presidente della Nuoto Catania, Mario Torrisi, e il figlio di Pennisi, Antonio, hanno voluto consegnare al primo cittadino la coppa dedicata all'ideatore della manifestazione.

"Finalmente - ha detto Antonio Pennisi - si corona il sogno di veder riconosciuto a mio padre da parte della città di Catania il suo valore di uomo di sport e di organizzatore di eventi. E di questo ringrazio il sindaco Enzo Bianco e la cittadinanza".

Un ringraziamento a Bianco anche da parte di Antonio Arrigo, che ieri il Sindaco - premiandolo con l'elefantino d'argento per quanto da lui fatto adottando la spiaggia di San Giovanni Li Cuti - aveva spronato a tornare a gareggiare nella San Silvestro a mare, della quale aveva vinto tre edizioni. "Ho deciso di seguire il suo consiglio - ha detto - anche se da cinque anni non partecipavo e sono felice perché sono arrivato primo nella categoria Amatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina di Nesima intitolata a Lallo Pennisi: inventò la San Silvestro a mare

CataniaToday è in caricamento