rotate-mobile
Cronaca

Scandalo Catania, Codacons lancia azione per risarcire tifosi e scommettitori

L'associazione ha annunciato la presentazione di una "formale costituzione di parte offesa dinanzi la Procura di Catania, in rappresentanza della collettività danneggiata" e lancia "una azione risarcitoria in favore dei tifosi delle squadre coinvolte e di chi ha scommesso sugli incontri coinvolti"

L'inchiesta che ha colpito i vertici dirigenziali del Catania ha danneggiato l'immagine della città, ma anche le tasche dei catanesi. Questo quello che sostiene il Codacons il quale ha annunciato la presentazione di una "formale costituzione di parte offesa dinanzi la Procura di Catania, in rappresentanza della collettività danneggiata dai gravi reati contestati" e lancia "una azione risarcitoria in favore dei tifosi delle squadre coinvolte nello scandalo e di chi ha scommesso sulle partite incriminate".

Sul sito www.codacons.it è disponibile un modulo attraverso il quale tifosi e scommettitori potranno inserirsi nel procedimento aperto a Catania e chiedere di essere risarciti, in qualità di soggetti offesi, per i danni morali e patrimoniali subiti. "Oltre alla buona fede tradita - sottolinea il Codacons - i tifosi hanno sostenuto spese per seguire la propria squadra del cuore (abbonamenti o biglietti per lo stadio, acquisto partite in pay-tv, trasferte, ecc.) mentre gli scommettitori hanno puntato su partite secondo la Procura decise a tavolino. Soldi che ora dovranno essere restituiti dai soggetti responsabili di illeciti.

"Non c'e' pace - afferma l'associazione - per il mondo del calcio italiano, con un nuovo gravissimo scandalo che vede coinvolte numerose partite di serie B, truccate e decise a tavolino". Per il Codacons la vicenda "dimostra come non esista alcuna forma di rispetto per i tifosi italiani del calcio, spremuti come limoni attraverso la vendita di biglietti e abbonamenti allo stadio, ma calpestati quando si tratta di pilotare incontri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Catania, Codacons lancia azione per risarcire tifosi e scommettitori

CataniaToday è in caricamento