rotate-mobile
Cronaca

Scarico di rifiuti 'selvaggio', Dusty: "Ecco le regole da rispettare"

Dusty ha riscontrato il proliferare selvaggio di scarico continuo e reiterato di rifiuti ingombranti, speciali, inerti e pericolosi, di notevoli dimensioni depositati per terra accanto ai contenitori o ancor peggio, lasciati sulle strade insieme alle frazioni differenziate

Dusty replica alle accuse da parte del Comune di Catania e spiega le sue ragioni circa la mancata rimozione di alcuni rifiuti pesanti da alcune aree della città. Puntando il dito direttamente contro le 'cattive abitudini' dei cittadini catanesi. "E' una realtà assai speciosa - scrive in una nota l'azienda titolare del servizio di raccolta - quella che Dusty sia chiamata quotidianamente a dover fronteggiare ad opera di incivili che non hanno rispetto della propria città. Cittadini che non tengono conto della programmazione settimanale del calendario di raccolta e delle ore di conferimento fissate con ordinanza sindacale, dalle ore 20 alle 22.30, e scaricano rifiuti a tutte le ore del giorno e della notte".

Rifiuti e polemiche sul servizio, Dusty: "Problema culturale"

"Dusty - si legge ancora - ricorda ai cittadini che chi lo desidera può conferire i rifiuti direttamente presso i centri comunali di raccolta, ottenendo così sgravi sulle imposte. Per incentivare i catanesi sulla corretta separazione delle frazioni riciclabili, Dusty ha creato la campagna EuroDusty che premia i virtuosi che conferiscono nei CCR: un progetto che si fonda su un sistema semplice e innovativo, che riesce a coinvolgere, allo stesso tempo, utenze domestiche e commerciali. Ecco come funziona: ogni residente nel comune di Catania potrà ottenere un buono sconto del valore di 1 euro, in cambio di 3 kg complessivi di rifiuti differenziati – plastica, alluminio, cartone e acciaio – consegnati direttamente al centro comunale di raccolta".

"Qui troverà un operatore Dusty che certificherà l’avvenuta consegna. L’utente - aggiungono - potrà quindi spendere il buono presso un’attività commerciale a scelta tra quelle aderenti all’iniziativa ed il cui elenco è disponibile presso lo stesso C.C.R. I Centri di raccolta comunale C.C.R. al momento sono due: in viale Tirreno (zona San Giovanni Galermo) e in via Maria Gianni nel quartiere di Picanello. Essi sono aperti 7 giorni su 7 (con orari differenti): dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 19, e la domenica solo la mattina dalle ore 9 alle 12.30".

"Per chi avesse dubbi sul servizio di raccolta porta a porta, volesse informazioni in generale sui rifiuti e/o prenotare il ritiro gratuito degli ingombranti e/o di apparecchiature elettriche ed elettroniche - conclude il gestore - sono attivi due numeri verdi: 800 9131155, gratuito da rete fissa in Italia e 095 6141491 per i cellulari o telefonate provenienti dall’estero. Dusty inoltre ha anche attivato un numero WhatsApp: 3512152778, per eventuali segnalazioni, disservizi o rimozioni particolari. Fermo restando che è possibile trovare tutte le informazioni relative al servizio consultando il sito internet".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarico di rifiuti 'selvaggio', Dusty: "Ecco le regole da rispettare"

CataniaToday è in caricamento