rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Sindacato infermieri Cni-Fsi pronto alla protesta: 20 euro l’ora per l’ intramoenia

Il Sindacato infermieri Cni-Fsi, Coordinamento Nazionale Infermieri, rappresentato da Calogero Coniglio, è pronto a scendere in piazza: chiede l'aumento della tariffa oraria di intramoenia da 16 a 20 euro

Il Sindacato infermieri Cni-Fsi, Coordinamento Nazionale Infermieri, rappresentato da Calogero Coniglio, chiede l’aumento della tariffa oraria di intramoenia da 16 a 20 euro.

Gli infermieri che, infatti, danno la loro disponibilità nei reparti di intramoenia dell'azienda Ospedaliera Universitaria “PoliclinicoVittorio Emanuele” sono quasi un centinaio nei tre presidi ospedalieri dell’azienda, di cui 45 solo nel P.O. Policlinico Rodolico e lamentano l’applicazione minima fissata dall'azienda che prevede 16 ore fisse. Con il nuovo regolamento introdotto dopo l’accorpamento delle due aziende Policlinico e Vittorio Emanuele, infatti, la tariffa oraria è stata abbassata. Prima erano previste tre differenti tariffe: notturne, festive e semifestive. Con l’applicazione del nuovo regolamento aziendale, si è invece assistito a una penalizzazione drastica per il personale infermieristico.

“Chiediamo 20 euro l'ora come tutte le altre aziende ospedaliere e come da contratto – precisa Calogero Coniglio – Con il nuovo regolamento, infatti, vi è una mancata differenziazione tra le ore prestate di giorno,  quelle prestate di notte, quelle festive e festive notturne”.

“Si evince, inoltre, la scarsa valorizzazione della professione infermieristica, considerato che la differenza tra la tariffa applicata al personale infermieristico e quella applicata al personale ausiliario socio sanitario, è di soli due euro l’ora”, conclude Coniglio.

Il personale infermieristico non è obbligato a svolgere attività intramoenia fuori dal regolare orario servizio e, pertanto, il Sindacato infermieri Cni-Fsi, Coordinamento Nazionale Infermieri è pronto a scendere in piazza per manifestare il malcontento di una intera categoria di professionisti che non vuole concedere più la disponibilità a svolgere turni diintramoenia per la perdita economica e la grande responsabilità professionale e penale che ne derivano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato infermieri Cni-Fsi pronto alla protesta: 20 euro l’ora per l’ intramoenia

CataniaToday è in caricamento