rotate-mobile
Cronaca

"Strisce rosa" per mamme e donne in gravidanza: la proposta del consigliere Laura Sicari

Realizzare anche nella città di Catania le "strisce rosa" per facilitare la sosta alle auto guidate da donne in gravidanza o con bimbi piccoli, di età compresa tra zero e dodici mesi

Realizzare anche nella città di Catania le “strisce rosa” per facilitare la sosta alle auto guidate da donne in gravidanza o con bimbi piccoli, di età compresa tra zero e dodici mesi. L'idea è del consigliere di quartiere Laura Sicari: l'esponente del Partito Democratico nella Terza Municipalità ha infatti formalizzato la proposta depositandola nella quarta commissione consiliare permanente della Circoscrizione (Borgo Sanzio), che l'ha sposata in pieno portandola quindi all'attenzione del Consiglio Circoscrizionale e dell'Amministrazione comunale.

“Negli ultimi anni in particolare – sottolinea Sicari – è emersa la difficoltà delle donne in stato di gravidanza e di quelle con bambini piccoli di reperire parcheggi durante i loro spostamenti per recarsi presso strutture ospedaliere, centri commerciali, supermercati. Da queste esigenze è nata l'idea, peraltro già realizzata in molti altri comuni d'Italia con esiti positivi, di realizzare e facilitare la mobilità delle donne in gravidanza e dalle mamme di bambini di età compresa tra zero e dodici mesi”.

L'iniziativa intende sviluppare una proposta di mobilità solidale che possa inserirsi in un più ampio progetto di mobilità sostenibile per la città di Catania. “I parcheggi rosa potrebbero essere realizzati all'interno delle aree di sosta tariffata, colorando di rosa l'interno di alcune delle strisce blu e installando apposita segnaletica verticale per identificare il parcheggio riservato alle donne in gravidanza o con bimbi piccoli – conclude Sicari – Questo rappresenterebbe un grande aiuto per le donne in dolce attesa e un sensibile intervento dell'Amministrazione nei confronti delle future mamme, estendibile anche ai padri di piccoli fino a dodici mesi”. “Ci auguriamo quindi che l'Amministrazione comunale di Catania sposi questo progetto – conclude Sicari – prevedendo una specifica regolamentazione circa la fruizione del pass che permette l'utilizzo del parcheggio rosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strisce rosa" per mamme e donne in gravidanza: la proposta del consigliere Laura Sicari

CataniaToday è in caricamento