rotate-mobile
Cronaca piazza Teatro Massimo Bellini

Teatro Bellini, il nuovo commissario è Alessandra Diliberto

"Troviamo veramente assurdo - si legge in una nota del presidente della Regione su Facebook - che si sia arrivati a tanto e vale molto poco la scusa che non sia stato possibile erogare tali stipendi per mancato trasferimento delle risorse da parte della Regione"

Alessandra Diliberto, attuale dirigente della segreteria generale della Regione, è stata nominata commissario straordinario del teatro "Vincenzo Bellini" di Catania. Lo ha deciso la Giunta Crocetta.

Diliberto, che subentrerà a Rita Cinquegrana Gari, è stata nominata ieri sera per volere del governatore Rosario Crocetta, e dell'assessore al Turismo, Michela Stancheris, che hanno voluto rispondere in tempi brevi alle sollecitazioni dei lavoratori del Teatro Bellini "in merito alla situazione incresciosa della mancata riscossione delle ultime due mensilità di stipendio".

"Troviamo veramente assurdo - si legge in una nota del presidente della Regione su Facebook - che si sia arrivati a tanto e vale molto poco la scusa che non sia stato possibile erogare tali stipendi per mancato trasferimento delle risorse da parte della Regione".
 
Il Bellini, infatti, secondo quanto riferito da Crocetta, non ha avuto approvati gli ultimi due bilanci dalla Regione a causa di rilievi da parte dell'assessorato all'Economia: "Anche quest'anno, nonostante l'assessorato abbia mosso rilievi, il Teatro non ha superato le gravi criticità contestate. Tra l'altro, la delibera di approvazione del bilancio di previsione non riporta - conclude il governatore - il presunto risultato economico di esercizio, manca la documentazione relativa all'organico, la fascia di appartenenza e il tipo di rapporto economico del personale; il prospetto relativo a spese per il personale, il prospetto analitico dei debiti maturati al 31 dicembre nei confronti del personale per tfr".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Bellini, il nuovo commissario è Alessandra Diliberto

CataniaToday è in caricamento