rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Tentano rapina in un bar del centro storico con auto “ariete”: presi

Avevano infranto la vetrina e si erano introdotti all’interno, portando via il registratore di cassa con il denaro. Raggiunti dalla squadra mobile, hanno tentato la fuga

La polizia ha arrestato Giuseppe Rando e Filippo Valerio Storniolo, entrambi pregiudicati, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di furto aggravato ai danni di un esercizio commerciale del centro cittadino e di resistenza a pubblico ufficiale. Alle ore 23.00 circa, dello scorso 11 settembre, la sala operativa ha diramato una nota radio di furto in atto presso un bar del centro storico ad opera di due soggetti che, utilizzando la loro autovettura come “ariete” avevano infranto la vetrina e si erano introdotti all’interno, portando via il registratore di cassa con il denaro.

Personale della squadra mobile, sezione quarta – “Contrasto al Crimine Diffuso” e le pattuglie della polizia, si sono così posizionate sulle possibili vie di fuga, al fine di intercettare la vettura Fiat Punto con a bordo i due autori del furto. Dopo pochi minuti, giunti sulla via Plebiscito, gli agenti della squadra mobile hanno intercettato l’autovettura segnalata tentando di sbarrargli la strada e intimando l’alt Polizia.

Vedendosi la strada bloccata, i due fuggitivi hanno imboccato, a marcia indietro e ad altissima velocità, una via secondaria travolgendo nel tragitto alcune auto lasciate in sosta. Dopo un prolungato inseguimento, l’autovettura, con a bordo i due autori del furto, successivamente identificati per Rando e Storniolo, è andata a finire contro un muro.

Gli agenti, scesi dal mezzo di servizio, hanno bloccato subito il passeggero, mentre il complice, conducente del veicolo, che fuggiva a piedi, è stato raggiunto e fermato dopo una breve colluttazione.

All’interno del veicolo, è stata rinvenuta e sequestrata la refurtiva -il registratore di cassa con tutto l’incasso - che è stata riconsegnata al titolare dell’esercizio commerciale. Inoltre, rinvenuti anche svariati arnesi atti allo scasso e sottoposti a sequestro.

Successivamente sono stati acquisiti i filmati registrati dal sistema di video-sorveglianza installato all’interno dell’attività commerciale la cui analisi ha permesso di accertare la collaudata tecnica, “della spaccata”, posta in atto dai due autori del furto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano rapina in un bar del centro storico con auto “ariete”: presi

CataniaToday è in caricamento