rotate-mobile
Cronaca

Wind Jet: stop ai voli della compagnia, attivata unità di crisi

Il caso Wind Jet è approdato sul tavolo del ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera che ha convocato i vertici delle due società e l'Enac per fare il punto della situazione

Stop ai voli della Wind Jet, decisone presa dopo il fallimento della trattativa con Alitalia che, in una nota ha dichiarato di rinunciare alla compagnia aerea siciliana. Il blocco totale dei voli è stato deciso dalla stessa compagnia catanese. Nella giornata di ieri sarebbero sorti anche problemi per l'approvvigionamento del carburante. Alcuni mezzi sarebbero già stati riconsegnati alle società di leasing, in Irlanda.

Aumentano i disagi per i passeggeri, a Fiumicino 200 turisti israeliani, tra cui donne e bambini, sono bloccati da 18 ore dopo la cancellazione del volo per Tel Aviv . Problemi anche nello scalo di Catania, Venezia e Verona, dove un aereo della Wind jet è stato sequestrato da Verona Sac in qualita’ di creditore.

La compagnia, di fatto, si trova già sospesa, perché non ce la fa proprio - dichiara Vito Riggio, presidente dell'Enac - perchè i creditori pignorano le macchine o non danno più carburante e servizi”.

L’Enac informa che i 300 mila passeggeri che in tasca si ritrovano un biglietto Wind Jet  saranno “dirottati” in altre cinque compagnie (Alitalia, Meridiana, Livingston, Blue Panorama e Neos), ma dovranno pagare un supplemento di massimo 80 euro.

BIGLIETTI: COME CAMBIARE COMPAGNIA AEREA

Intanto il caso Wind Jet è approdato sul tavolo del ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera che ha convocato per il 14 agosto i vertici delle due società e l’Enac per fare il punto della situazione, e rassicurare oltre i 300 mila passeggeri anche i 504 dipendenti della compagnia catanese e i 300 lavoratori dell’indotto.

I VOLI – le compagnie aeree hanno intanto predisposto un piano d'emergenza, con un vero e proprio ponte aereo, soprattutto notturno, per tutelare i passeggeri. Una riprotezione che è stata al centro dell'attività dell'Ente per l'aviazione civile e una maggiore tutela dei viaggiatori è stata garantita anche grazie all'attivazione dell'unità di crisi e all'apertura notturna degli scali aerei.

Il programma dei voli di oggi, domenica 12 agosto e dei giorni successivi, sarà pubblicato e aggiornato sul sito di Wind Jet e sul sito istituzionale dell’Enac. Tuttavia gli operativi che verranno pubblicati potrebbero subire delle variazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wind Jet: stop ai voli della compagnia, attivata unità di crisi

CataniaToday è in caricamento