Alla Cittadella la nona edizione di Microrobot: la competizione è "L'operatore ecologico"

I robot - costruiti con mattoncini Lego speciali e mossi da un computer programmato interamente dagli stessi studenti - dovranno sfidarsi raccogliendo i rifiuti depositandoli negli appositi cassonetti. Dovranno prendere poi gli oggetti dai centri di trasformazione e portarli nelle corrette destinazioni

Domani, a partire dalle 9, nell'aula magna di Ingegneria di Catania, edificio per la Didattica, Cittadella universitaria, si terrà la nona edizione di Minirobot, la manifestazione che prevede gare di robotica fra gli studenti delle scuole superiori siciliane.

Nata dalla collaborazione tra il Collegio Universitario Arces e il gruppo di robotica del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell'Università di Catania, col patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale, l'edizione 2014 di Minirobot vedrà la partecipazione di oltre 20 squadre provenienti da istituti scolastici dell'Isola. La competizione di quest'anno si intitola "L'operatore ecologico".

I robot - costruiti con mattoncini Lego speciali e mossi da un computer programmato interamente dagli stessi studenti - dovranno sfidarsi raccogliendo i rifiuti depositandoli negli appositi cassonetti. Dovranno prendere poi gli oggetti dai centri di trasformazione e portarli nelle corrette destinazioni. Ad ogni operazione verranno assegnati dei punteggi proporzionati alla difficoltà.

Tutta la missione va condotta a termine entro il tempo di 210 secondi. La realizzazione dei robot-operatori ecologici ha richiesto ai ragazzi e ai docenti tutor che li hanno seguiti una lunga preparazione nel corso dei mesi scorsi, ma e' stata una ottima occasione per imparare molte cose nuove divertendosi: risolvere problemi, lavorare in gruppo, strutturare un processo, programmare.

Alla competizione Minirobot di quest'anno è legata anche una manifestazione per le scuole medie, che si sfideranno con un regolamento più semplice ma altrettanto interessante. Nel corso della giornata ci sarà occasione di presentare anche i progetti di ricerca in corso presso il dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell'Università di Catania nell'ambito della robotica e altre iniziative come Eurobot, il campionato internazionale di robotica a cui l'Ateneo partecipa da molti anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Gestivano piazze di spaccio e furti di carburante nel Catanese, 11 arresti

  • Aumento esponenziale dei casi di Coronavirus, Randazzo è zona rossa

  • Coronavirus, in Sicilia contagi in aumento (+796): in provincia di Catania sono 211

  • Coronavirus: Musumeci avvia la linea del rigore ma con chiusure parziali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento