rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Claudio Baglioni LIVE, Mostra all'Orto Botanico, Exopet

Tanti gli appuntamenti di questo primo week-end di novembre: Baglioni infiammerà Acireale il 2 e 3 novembre. Appuntamento da non mancare con la mostra-mercato all'Orto Botanico. Per gli amanti degli animali Expopet da non perdere.

1. Claudio Baglioni LIVE. Claudio Baglioni LIVE al Pal'Art Hotel il 2 novembre 2018. Claudio Baglioni, nel 2018, torna in concerto nelle arene indoor e sarà al Pal'Art Hotel di Acireale il 2 novembre ed il 3 novembre. 50 anni vissuti in musica, 20 milioni di singoli, 35 milioni di album in Italia, più di 55 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile: quella di CLAUDIO BAGLIONI, musicista, autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra.

2. 'Pensaci Giacomino' al Teatro StabileDal 30 ottobre 2018 all'11 novembre 2018 appuntamento al Teatro Stabile con lo spettacolo 'Pensaci Giacomino'.

3. Notte di zucchero' - La festa dei morti arriva a Catania. È questo lo spirito di Notte di Zucchero, l’evento che punta a restituire la “festa dei morti” mantenendo in vita una tradizione dall’eco tutta siciliana che, con l’avvento del “dolcetto o scherzetto” oltreoceano, si stava perdendo. Dopo le edizioni palermitane, il 2 novembre la manifestazione arriva a Catania con laboratori, attività, reading, artisti di strada e video contributi dedicati ai bambini. Per tutta la mattina, dalle 10 alle 13, tra piazza dell’Università e il Teatro Machiavelli si snoderanno tante attività dedicate ai più piccoli nel segno della tradizione.

4. Autumn Street Market. I colori autunnali hanno preso il sopravvento e gli artigiani dello Scie Market vi aspettano in Via Minoriti con le loro creazioni interamente handmade.

5. Matteo Passante LIVE al Lettera 82. Appuntamento con il viaggio acustico di Matteo Passante, accompagnato dal suo fido scudiero Marco Vismara, chitarrista e arrangiatore. Un viaggio nel quale vi capiterà di incappare in incontri piacevoli con Saba, Calvino, Baricco, Hikmet, e incontri ravvicinati con le cose che avete deciso di dichiarare per sempre. Sabato 3 novembre 2018 ore 21 presso Lettera 82 Pub Piazza dell'Indirizzo 11/14 - zona pescheria - Catania. Ingresso libero.

6. Spettacolo Grease alla Sala De Curtis. Alla Sala De Curtis torna la storia d'amore più ballata di sempre: GREASE Amore&brillantina. Il cast carico e spumeggiante vi divertirà con perfomance e coreografie coinvolgenti. Uno spettacolo Live che sta riscuotendo un grande successo di pubblico.

7. Expopet 2018 Catania. Catania si appresta ad accogliere l'ultima tappa dell'Expopet 2018, il salone dedicato agli animai d'affezione e da compagnia, con tantissime novità: prima tra tutte la nuova location. Per la prima volta infatti, Expopet verrà ospitato nei suggestivi locali del centro fieristico de “Le Ciminiere” di Catania, situato presso il viale Africa, nelle giornate del 3 e 4 Novembre.

8. Presentazione del libro 'Libro dei fulmini'. Matteo Trevisani è nato a San Benedetto del Tronto nel 1986. Redattore di Nuovi Argomenti ed editor di Edizioni Tlon, si occupa di filosofia, storia delle religioni e boxe. Ha collaborato con diversi giornali e riviste. Libro dei fulmini è il suo primo romanzo. Accompagna l'autore la #libraiapiccola Angelica Sciacca. Appuntamento alla Libreria Vicolo Stretto il 3 novembre 2018 alle ore 19.30.

9. Tour Catania misterica. Un tour che vi farà conoscere una Catania meno nota: simboli religiosi, profani, massonici, erotici ed esoterici. Il sincretismo tra S.Agata e Iside e una Catania che rinasce come la Fenice.

10. Un trenino verso la memoria. La città di Catania e il Museo dello SbarcoOnde e Lapilli è una comunità viaggiante di attenti osservatori, sensibili a tutto ciò che accade nello spazio e nel tempo. Stavolta visita al Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, e - a seguire - osservare, scrutare e ascoltare la città di Catania da una prospettiva dinamica e originale: i simpatici vagoni del trenino della Tourist Service.

11. Mostra mercato all'Orto Botanico. L’appuntamento con la “Mostra Mercato di piante, fiori e succulente” è per domenica 4 novembre dalle 9.00 alle 14.00 all'Orto Botanico di Catania. Ingresso libero da Via Etnea 397.

12. Visita al Teatro romano ed Odeon di Catania. L’anfiteatro, costruito nei primi secoli dell’Impero probabilmente travolgendo un quartiere di abitazioni a nord della città, è uno dei monumenti più significativi della città romana di Catania. 

13. Festa d'Autunno a Valverde. La misericordia di Valverde in collaborazione con il Comune di Valverde organizza la Festa d'Autunno. Programma: Ore 9:00 Apertura stand di Artigianato locale e prodotti Bio; Ore 10:00 Degustazione ricotta e mozzarella pugliese; Ore 10:30 Esibizione majorette di Motta S. Anastasia; Ore 11:10 Celebrazione monumenti ai caduti; Ore 12:00 Esibizione majorette e sbandieratori; dalle 12:30 pranzo € 10,00 p/p (due tipi di pasta, salsiccia a patatine, bevanda o vino, dolce offerto dagli sponsor, amaro mènnula). Ore 16:00 Esibizione majorette e sbandieratori; Ore 17:30 Giochi per grandi e piccoli. Dalle ore 19:00 cena (stesso menu e costo del pranzo).

14. Soundtrip Trio at Zo. Gabriele Mitelli: tromba. Lelio Giannetto: contrabbasso. Cristiano Calcagni: batteria. Calati profondamente nel solco di un’esperienza largamente diffusa in Europa e negli Stati Uniti, i tre musicisti si faranno promotori di un recupero di quella tradizione che, a partire dagli anni ’60-‘70, avrebbe inevitabilmente apportato una nuova visione della musica e dei linguaggi del jazz.

15. Classica&dintorni al Castello UrsinoSabato 3 novembre QUARTETTO VIOTTI Luca Ranieri – viola M. Cecilia Berioli – violoncello Francesco Parrino – violino Stefano Parrino – flauto Musiche di Paisiello, Mozart, Mercadante, Viotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Claudio Baglioni LIVE, Mostra all'Orto Botanico, Exopet

CataniaToday è in caricamento