Festa di Sant'Agata: programma 2012

La Festa di Sant'Agata è la più importante festa religiosa della città e si celebra dal 3 al 5 febbraio. Ecco il programma 2012 della patrona di Catania

Il ricco programma della festa di Sant'Agata 2012:

Mercoledì 25 gennaio
Ore 11,00 – Omaggio a S. Agata degli alunni delle scuole secondarie di secondo
grado della Città.

Sabato 28 gennaio
Ore 18,00 – Nella Chiesa di S. Agata alla Fornace (S. Biagio) esposizione del Sacro Velo; S. Messa presieduta dal Rev.do Mons. Carmelo Smedila, Decano del Capitolo della Collegiata e Vicario foraneo, benedizione dei portatori delle candelore e dei “cittadini” che indosseranno il tradizionale “sacco” e poi accompagneranno il sacro Velo fino alla Basilica Collegiata.

Domenica 29 gennaio
Giornata delle Associazioni Agatine

Ore 11,00 – Basilica Cattedrale: Raduno delle Associazioni Agatine. Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo che inviterà i soci al rinnovo delle promesse battesimali. Nel pomeriggio i soci riceveranno la tessera di adesione nelle proprie sedi.
Ore 17,15 – Clero, fedeli e autorità accompagneranno il Sacro Velo dalla Basilica Collegiata fino al Duomo.
Ore 18,15 – Nella Chiesa del Santo Carcere S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo alla presenza del Prefetto, del Presidente della Provincia Regionale di Catania, del Sindaco con la Giunta Municipale, del Presidente del Consiglio comunale con i Consiglieri.
Ore 20,00 – In piazza dei Martiri omaggio floreale dei soci del Circolo Cittadino alla stele di S. Agata.
 

TRIDUO SOLENNE DI PREPARAZIONE IN CATTEDRALE

Lunedì 30 gennaio
Ore 18,30 – S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale; parteciperanno i Movimenti Ecclesiali le Associazioni Agatine, le Confraternite ed i gruppi di Volontariato.
 

Martedì 31 gennaio
Ore 18,30 – S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Calogero Peri ofm Capp., Vescovo di Caltagirone; parteciperanno le giovani famiglie con i loro bambini: atto di affidamento dei bambini a S. Agata.
 

Mercoledì 01 febbraio
Ore 18,30 – S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo; parteciperanno le Forze Armate, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Polizia Penitenziaria, i Vigilantes e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Giovedì 02 febbraio – festa della Presentazione del Signore giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata

Ore 16,30 – Nella Basilica Collegiata S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito della benedizione delle candele. Seguirà la processione fino alla Cattedrale con riflessioni dettate lungo il percorso; S. Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i
consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare.
 

Venerdì 03 febbraio
Ore 07,30; 10,00 – Nella Basilica Cattedrale SS. Messe.
Ore 12,00 – Processione per l’offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S. E. Mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco e il Presidente della Provincia Regionale con le rispettive Giunte, il Presidente del Consiglio Comunale ed il Presidente del Consiglio Provinciale con i rispettivi Consiglieri, il Magnifico Rettore, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano
Militare Ordine di Malta, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, le Autorità nonché i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Ateneo seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei. Riflessioni dettate dal Rev.do Can. Antonino
De Maria. In Cattedrale solenne “Te Deum”, composto e diretto dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla “Cappella Musicale del Duomo”, all’organo il M° Can. Giuseppe Maieli.

Sabato 04 febbraio
Ore 06,00 – Nella Basilica Cattedrale “Messa dell’Aurora” celebrata da S. E. Mons.
Arcivescovo.
Ore 07,00 – In piazza Duomo riflessioni di Mons. Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale, che consegnerà ai “devoti” le Sacre Reliquie di S. Agata per la processione che avrà inizio da Porta Uzeda. Davanti all’Icona della Madonna della
Lettera S. E. Mons. Arcivescovo offrirà alla Santa Patrona il tradizionale cero e benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli “Amici del Rosario”. Davanti alla cappella del SS. Salvatore in via Dusmet, omaggio dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. La processione proseguirà per le vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, dove renderanno omaggio i disabili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda. In detta piazza riflessioni di Mons. Salvatore Genchi, Direttore spirituale del Seminario Arcivescovile. La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del P. Francesco Collodoro O.C., Vicario Foraneo; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S. E. Mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, presiede Mons. Carmelo Smedila, Vicario Foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, VittorioEmanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet e rientro in Duomo da Porta Uzeda.

Domenica 05 febbraio – solennità di S. Agata
Ore 08,30 – In Cattedrale esposizione delle Sacre Reliquie.
Ore 10,00 – Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.
Ore 10,15 – Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Mons. Nunzio Schilirò,eseguirà la
“Missa in traslazione almae domus”, di Giuliano Viabile, per coro, assemblea, organo, trombe e tromboni; all’organo il M° Can. Giuseppe Maieli.
Ore 16,30 – S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Giuseppe Sciacca, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Ore 17,30 – Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; Sua Eminenza Il Cardinale e l’ Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell’Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo.
 

Dall'1 al 5 febbraio fiera di Sant Agata presso il piazzale Raffaello Sanzio

Dal 06 all’11 febbraio in Duomo SS. Messe all’Altare di S. Agata alle ore 07,30; 10,00; 18,00. La S. Messa vespertina sarà animata dalle parrocchie: Ss.Angeli Custodi (7), Sacro Cuore di Gesù a Piano Tavola (8), Madonna delle Lacrime a Trappeto (9), S. Antonio a Motta (10).

Sabato 11 febbraio
Ore 16,30 – Nella Basilica Cattedrale in occasione della “giornata mondiale del malato”, S. Messa e processione eucaristica in piazza Duomo, presiede S. E. Mons.Arcivescovo.
 

Domenica 12 febbraio – Chiusura delle Celebrazioni Ore 07,30; 09,00; 11,00; 12,00; 13,00; 16,00; 17,00 – SS. Messe
Ore 08,00 – Esposizione delle Sacre Reliquie.
Ore 10,00 – S. Messa presieduta dal Rev.mo Mons. Agatino Caruso, Vicario Generale dell’Arcidiocesi, con la partecipazione del Capitolo Metropolitano.
Ore 14,30 – S. Messa per i disabili presieduta dal Rev.mo Mons. Alfio Russo, Presidente dell’Opera Diocesana Assistenza.
Ore 19,00 – S. Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.


Manifestazioni culturali e sportive

28 gennaio\03 febbraio
Giro delle candelore nei quartieri della città, con manifestazioni presso i mercati.

30 gennaio\07 febbraio
XII Trofeo di calcio a cura dell’Associazione Sportiva Polizia Municipale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovedì 02 febbraio
Ore 20,00 – Nella corte del Palazzo degli Elefanti il Sindaco accenderà la lampada votiva a S. Agata e sarà consegnato il premio “La Candelora d’Oro”. A seguire, in piazza Duomo, omaggio floreale da parte dei Vigili del Fuoco.

Giovedì 03 febbraio
Ore 15,00 – Trofeo internazionale di podismo “S. Agata” organizzato dall’assessorato allo sport del comune di Catania.
Ore 20,00 – In piazza Duomo tradizionali inni in onore di S. Agata eseguiti dalla “Corale Tovini”. Concerto bandistico di musiche belliniane.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento