rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo, possibile forte maltempo nel weekend

Su Catania, un peggioramento è atteso nella giornata di sabato con un generale aumento delle nubi ma in un contesto ancora asciutto. Attenzione però da domenica in poi quando la formazione di un ciclone Mediterraneo

Mentre su gran parte dell’Italia si guarda alla perturbazione atlantica in arrivo, sull’estremo Sud si fa attenzione ad una possibile fase di forte maltempo a partire da domenica. Sulla Sicilia infatti a partire da oggi venerdì aumenteranno le nubi con anche delle piogge sparse in particolare sui settori Sud-orientali alternate a temporanee schiarite, come anticipa Federico Brescia di 3bmeteo.com. Più soleggiato su messinese e palermitano.

Ma è da sabato che il tempo potrebbe peggiorare ulteriormente. I modelli intravedono il potenziale rischio della formazione di un profondo sistema depressionario o ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito sullo Ionio che sarebbe complice di un possibile accrescersi del maltempo proprio sull’isola. Dovessero essere confermate le carte odierne, i fenomeni potrebbero risultare molto intensi tra domenica e martedì, con forti venti e temporali. Temperature stazionarie, massime in calo da domenica.

Su Catania, un peggioramento è atteso nella giornata di sabato con un generale aumento delle nubi ma in un contesto ancora asciutto. Attenzione però da domenica in poi quando la formazione di un ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito verso lo Ionio, potrebbe portare ad una fase di forte maltempo, con venti e temporali molto intensi. Temperature stazionarie, in calo le massime da domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, possibile forte maltempo nel weekend

CataniaToday è in caricamento