rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Dopo una lunga e calda estate, meteo instabile in Sicilia: da venerdì atteso un nuovo peggioramento

Nelle prossime ore le condizioni meteo sulla città di Catania continueranno ad essere caratterizzate da un’estrema dinamicità con spazi sereni ed improvvisi acquazzoni

Dopo una lunga e calda estate, la Sicilia sta vivendo una fase instabile ormai da giorni. Forti temporali hanno interessato in particolare le aree orientali della regione portando locali disagi. "Lo scenario pare non aver intenzione di cambiare e nei prossimi giorni altri fenomeni temporaleschi, anche intensi, continueranno a colpire le medesime zone e successivamente anche quelle più occidentali dell’isola", spiega Federico Brescia di 3bmeteo.com.  

Un ulteriore peggioramento è previsto verso il fine settimana, quando un’area di bassa pressione si approfondirà sul Mediterraneo occidentale e muovendosi verso Est potrebbe portare forti precipitazioni ancora una volta sulla Sicilia, al momento però si tratta di una tendenza da confermare. Temperature sotto la media stagionale, massime comprese generalmente tra 25 e 28°C, più fresco nelle zone interne.

Nella provincia etnea, correnti fresche e instabili hanno portato negli ultimi giorni piogge e temporali sparsi sulla Sicilia e su Catania, anche di forte intensità su tutta la provincia. Nelle prossime ore le condizioni meteo sulla città continueranno ad essere caratterizzate da un’estrema dinamicità con spazi sereni ed improvvisi acquazzoni. In particolare nelle prossime ore non escludiamo temporali anche di forte intensità con rischio nubifragi e potenziali criticità.

Da venerdì è atteso un nuovo peggioramento, complice una bassa pressione che soprattutto nella giornata di sabato porterà una nuova fase instabile. Termiche sotto la media del periodo. Temperature massime tra 25 e 27°C in leggero calo nel weekend.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo una lunga e calda estate, meteo instabile in Sicilia: da venerdì atteso un nuovo peggioramento

CataniaToday è in caricamento