rotate-mobile
Politica

Musumeci all'Ars: "Avanti fino a fine legislatura, ci aspettano mesi intensi"

Così il governatore Nello Musumeci, parlando all'Ars durante il dibattito, richiesto dalle opposizioni, dopo che il presidente aveva ipotizzato l'azzeramento della giunta alla luce del voto per i grandi elettori del Capo dello Stato

"Il voto anomalo espresso in quest'aula è stato frutto di una autonoma iniziativa o esprime un disagio verso un governo che non appare più rappresentativo della maggioranza? O esprime un segnale di insofferenza verso chi presiede questo governo e quindi se ci sono le condizioni per continuare? E' da qui che è partita la verifica di governo con i partiti, offrendo loro la possibilità anche di azzerare la giunta, di modificarla o anche di tirarsi fuori. Da parte mia non un segno di sfiducia verso gli assessori, il mio è stato un gesto di rispetto verso le forze politiche del centrodestra". 

Così il governatore Nello Musumeci, parlando all'Ars durante il dibattito, richiesto dalle opposizioni, dopo che il presidente aveva ipotizzato l'azzeramento della giunta alla luce del voto per i grandi elettori del Capo dello Stato.

"La verifica dopo avere parlato con i vertici della coalizione ha portato un risultato: nessuno ha chiesto la sostituzione della propria rappresentanza in giunta e tutti hanno detto di volere lavorare fino all'ultimo giorno della legislatura - ha continuato Musumeci - Ne ho preso atto con piacere: quel voto dunque non è stato frutto di scelte politiche dei partiti". 

Musumeci ha aggiunto: "Sarebbe da ipocrita negare che in questa legislatura non ci siano state fibrillazioni tra l'Assemblea e il governo, degenerate a volte in pregiudizio ideologico da parte delle opposizioni e non solo, e in qualche caso un pregiudizio personale". Il governatore ha sostenuto che questo conflitto istituzionale ha radici antiche, a partire dal 2001 con l'elezione diretta del presidente della Regione siciliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musumeci all'Ars: "Avanti fino a fine legislatura, ci aspettano mesi intensi"

CataniaToday è in caricamento