rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuole

Il concorso per l'assunzione di 1.265 docenti in Sicilia, Flc Cgil: "Pochi posti per tanti candidati"

Lo dice Adriano Rizza, segretario del sindacato: "In questo modo non si risolve nessun problema del precariato e del fabbisogno di insegnanti negli istituti di ogni ordine e grado"

"In Sicilia ci sono pochi posti, circa 1.000, e tanti candidati, circa 40.000, per un concorso che non risolve nessun problema del precariato e del fabbisogno di docenti in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nel resto del Paese i posti messi a bando sono 40.000". Lo dice Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia.

Ieri sono iniziate le prove scritte del concorso ordinario 2024. Le prime due giornate, 11 e 12 marzo, sono riservate ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria, mentre dal 13 al 19 saranno coinvolte tutte le classi di concorso delle scuole di I e II grado. "È evidente - aggiunge - che l’attuale difficoltà a rientrare a casa, ha spinto la stragrande maggioranza degli aspiranti docenti siciliani a partecipare per i posti messi a concorso nella propria regione e non nelle regioni del Centro Nord dove ci sono più possibilità. La legge, infatti, obbliga i vincitori di concorso a rimanere nel posto in cui vengono immessi in ruolo per almeno 3 anni. Una norma, quella del vincolo, ingiusta e penalizzante soprattutto per i docenti meridionali che la Flc Cgil sta contrastando in tutti i modi possibili, ma che rischia di aggravarsi ulteriormente poiché le regioni, grazie al disegno di legge a firma del ministro Calderoli sull’autonomia differenziata, avranno la possibilità di legiferare anche sulla mobilità sicuramente peggiorando l’attuale condizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il concorso per l'assunzione di 1.265 docenti in Sicilia, Flc Cgil: "Pochi posti per tanti candidati"

CataniaToday è in caricamento