Cyberbullismo e depressione: stretta correlazione

Uno studio condotto in USA ha individuato delle strette correlazioni tra la depressione e l'essere stato vittima di cyberbullismo soprattutto durante il periodo dell'adolescenza

Cyberbullismo e depressione. Uno studio condotto dall'Università di Miami e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Psichiatry ha individuato come gli adolescenti vittime di cyberbullismo possono precipitare in una latente sintomatologia depressiva.

Sono stati seguiti per un po' di tempo 50 adolescenti, il 20% dei quali attraverso un test ha dichiarato di essere stato vittima di cyberbullismo nei 2 mesi precedenti il loro ingresso in clinica. 

L'aver subito  gli atti di cyber bullismo li espone più degli altri ad un disturbo post traumatico da stress, rabbia, depressione e dissociazione fantastica. 

A rendere un soggetto più o meno incline a subire degli atti di cyberbullismo non è il tempo trascorso online. Quelli abusati online però si sono rivelati anche i più abusati durante il periodo della loro infanzia.

Per questo motivo non dovrebbe essere mai trascurato di individuare quali adolescenti, in questa fase della loro età, potrebbero essere maggiormente soggetti a bullizzazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

  • Un incendio per disfarsi delle cimici, smantellate due piazze di spaccio: 16 arresti

  • Coronavirus, registrate complicanze neurologiche nei bambini coinvolti

Torna su
CataniaToday è in caricamento