rotate-mobile
Attualità

Giornali on line, la classifica di Similarweb di ottobre: Citynews resta in testa

Il quadro della situazione dei principali siti di informazione dell'Isola. Le testate Citynews (PalermoToday, CataniaToday, AgrigentoNotizie e MessinaToday) si confermano davanti a Gds.it

Anche ad ottobre il gruppo Citynews si conferma in testa nella classifica dei giornali on line più letti in Sicilia. Al secondo posto si conferma il Gds.it. Pur coprendo solo 4 province dell'Isola su 9 le quattro testate (PalermoToday, CataniaToday, AgrigentoNotizie e MessinaToday) totalizzano più lettori - 7,6 milioni - rispetto a Gds.it che si ferma a 7,3 milioni (si precisa che si tratta di stime e non di numeri ufficiali). Sul podio resiste sempre RepubblicaPalermo (3,5 milioni).

Per stilare la classifica abbiamo scelto di utilizzare la piattaforma Similarweb, che rileva i dati di traffico e li pubblica gratuitamente in modo accessibile e visibile per tutti. C'è da tener conto come tutte le realtà editoriali prese in considerazione abbiano tutte respiro regionale (anche nazionale e internazionale nel caso del Gds.it), mentre la peculiarità delle testate Citynews è quella di essere tipicamente local e quindi dare esclusivamente le notizie della provincia di riferimento, cosa che ovviamente diminuisce il numero di lettori ai quali si rivolge. 

In merito all’N/A relativo ad alcuni siti, vuol dire non classificato: cioè che per Similarweb i dati non sono sufficienti per comparire nella classifica. 

(Le realtà editoriali non presenti in classifica e che invece volessero comparire possono scrivere una mail all'indirizzo cataniatoday@citynews.it )

Similarweb ototbre 2021 ok-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornali on line, la classifica di Similarweb di ottobre: Citynews resta in testa

CataniaToday è in caricamento