rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sindacati: "Acciaierie di Sicilia, soffocata da costi energetici e crisi dei mercati"

"Regione e Governo nazionale intervengano senza ulteriori perdite di tempo per evitare un altro dramma sociale catanese e siciliano con la perdita di centinaia di posti di lavoro". E' l'appello lanciato dai segretari di Uilm-Uil e Fiom-Cgil Catania

"Acciaierie di Sicilia, soffocata da costi energetici e crisi dei mercati, ci ha comunicato il blocco delle attività produttive in alcune giornate della settimana e l'annuncio del ricorso alla solidarietà. Regione e Governo nazionale intervengano senza ulteriori perdite di tempo per evitare un altro dramma sociale catanese e siciliano con la perdita di centinaia di posti di lavoro". E' l'appello lanciato dai segretari di Uilm-Uil e Fiom-Cgil Catania Giuseppe Caramanna e Nunzio Cinquemani, che aggiungono: "Nell'ultimo anno Acciaierie sembrava aver raggiunto una tranquillità che traguardava nuovi obiettivi ed investimenti. Invece la situazione adesso desta forti preoccupazioni a causa della guerra in Ucraina e dell'inflazione che stanno innalzando i prezzi e frenando l'economia".

"L'azienda fa adesso i conti con il blocco degli ordini malgrado i tanti annunci di chissà quante opere dovrebbero essere realizzati grazie al Piano di ripresa e i programmi presentati da Ferrovie e Anas". "Bisogna subito agire - dicono i segretari di Fiom e Uilm - partendo dalla tanto promessa sburocratizzazione. E' necessario inoltre affrontare il nodo del caro-bollette per aziende energivore come Acciaieria di Sicilia. Non è più accettabile che i costi della corrente elettrica nelle Isole siano maggiori del resto d'Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati: "Acciaierie di Sicilia, soffocata da costi energetici e crisi dei mercati"

CataniaToday è in caricamento