menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto Fancity Acireale

foto Fancity Acireale

Acireale, crolla intonaco in chiesa durante un matrimonio: bambino di 1 anno ferito alla testa

E' stato trasferito d'urgenza, con un elicottero del 118, al Policlinico di Messina. E' ricoverato nel reparto di terapia intensiva con la prognosi riservata

Il piccolo, rimasto ferito durante il crollo di un pezzo di intonaco nel Duomo di Acireale, ha riportato un trauma cranico grave con frattura scomposta pluriframmentaria dell'osso frontale.E' stato trasferito d'urgenza, con un elicottero del 118, al Policlinico di Messina. E' ricoverato nel reparto di terapia intensiva con la prognosi riservata.

Il fatto è accaduto poco prima delle 18, mentre in chiesa si stava celebrando un matrimonio. A rimanere ferito anche un uomo di 30 anni portatore di handicap. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno transennato un'area di un paio di metri quadrati e la polizia del commissariato di Acireale per i rilievi affidati alla Scientifica.

 Su quanto accaduto, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha dichiarato: "Alcune delle nostre meravigliose e antichissime basiliche hanno bisogno di manutenzione straordinaria. Seppur di proprietà della Curia, sono beni architettonici preziosi ed edifici pubblici, dove ogni giorno si radunano decine e decine di cittadini e turisti. L’Amministrazione comunale acese in questi anni ha provato ed è riuscita ad intercettare due importanti finanziamenti che consentiranno interventi importanti nella chiesa di San Michele e nella chiesa di Aci Platani, ma dobbiamo riconoscere che da parte dell’Assessorato regionale e del ministero ai Beni Culturali ci sono poche possibilità di accedere alle risorse per i beni ecclesiastici. E’ bene dunque sollecitare Regione e Governo a una maggiore sensibilità, le nostre chiese, seppur di proprietà della Curia, sono a tutti gli effetti edifici pubblici, devono essere innanzitutto sicuri e vanno tutelati e valorizzati perché parte importante del nostro patrimonio artistico e architettonico”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento