rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La riunione

Agricoltura, l’assessore Sammartino risponde alla richiesta di Cia e Confagricoltura

“Il Governo della regione avanzerà la richiesta dello stato di emergenza – ha fatto sapere l’assessore all’Agricoltura – siamo in presenza di una delle più drammatiche congiunture che si siano verificate negli ultimi anni, questo darà un grande respiro ai produttori”, ha detto l'assessore stamani a Catania

“Prendiamo atto delle risposte che l’assessore regionale Luca Sammartino ha fornito dando un riscontro tempestivo alla richiesta di incontro sollecitato da Cia Sicilia Orientale e Confagricoltura Catania”. Lo dichiarano Giosuè Catania e Giuseppe Di Silvestro, coordinatore e componente di Giunta di Cia Sicilia Orientale, che hanno guidato la delegazione alla riunione tenutasi nella sede catanese di rappresentanza del Governo Regionale. Oltre all’assessore Sammartino, erano presenti il direttore generale dell’Assessorato Agricoltura, Dario Cartabellotta, il consulente Salvatore Barbagallo, il neo commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Sicilia Orientale, Calogero Ferrandello, accompagnato dai tecnici dell’ente che si occupa della fornitura di acqua irrigua destinata ai terreni della Piana di Catania e della manutenzione di invasi e condotte, il presidente regionale di Cia Sicilia, Graziano Scardino, il presidente provinciale di Confagricoltura Giosuè Arcoria con una rappresentanza di soci.

“Ci sono questioni da affrontare con urgenza – sintetizza il coordinatore Giosuè Catania– come il blocco degli avvisi di pagamenti piovuti in questi giorni su migliaia di agricoltori che non sono disposti a versare ulteriori quote consortili non più sostenibili per servizi non resi e imposti con un superato regio decreto degli anni ’30, peraltro dichiarato incostituzionale da diverse sentenze”. Su questo punto l’assessore ha assicurato che nella prossima variazione di Bilancio, che dovrà essere votata dall’Ars, chiederà di inserire delle somme non espressamente indicate che possano coprire per intero gli importi richiesti dal Consorzio di Bonifica.

“La situazione rimane grave e bisogna vigilare affinché alle parole seguano i fatti – afferma Pippo Di Silvestro – Non ci aspettiamo dal Governo il miracolo della pioggia, ma che sostenga con puntualità e attenzione il comparto in tutti i modi, sì. Viviamo una fase di emergenza nazionale con ricadute negative già verificabili sulle strutture arboree e sulle mancate produzioni presenti e future – prosegue – Bisogna intervenire per compensare il mancato reddito delle aziende agricole con interventi straordinari che giustificati da una situazione straordinaria”.

“Il Governo della regione avanzerà la richiesta dello stato di emergenza – ha fatto sapere l’assessore all’Agricoltura – siamo in presenza di una delle più drammatiche congiunture che si siano verificate negli ultimi anni, questo darà un grande respiro ai produttori”.

“Prendiamo atto di quanto comunicato – conclude il presidente regionale Graziano Scardino– ma oggi l’agricoltura paga duramente le responsabilità di una classe politica che per decenni non ha saputo mettere mano a una seria programmazione di interventi finalizzati a una riforma organica dei Consorzi di bonifica, in modo da garantire la conservazione e l’utilizzo delle acque piovane e reflue, la lotta agli sprechi con una razionalità nella distribuzione, e lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e di qualità”.

Nell’occasione è stato chiesto dai rappresentanti Cia Sicilia Orientale un incontro all’ennesimo Commissario straordinario che si è appena insediato al Consorzio di Bonifica 9. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, l’assessore Sammartino risponde alla richiesta di Cia e Confagricoltura

CataniaToday è in caricamento