rotate-mobile
Cronaca Barriera

Alberi pericolanti nella seconda circoscrizione: "Intervenire e scongiurare pericoli"

La continua caduta dei rami rischia di otturare persino le caditoie delle strade, mentre i pali dell'illuminazine pubblica, in alcune zone, come al villaggio Dusmet, rischiano di essere letteralmente sommersi. Non ultimo in ordine di importanza il rischio incolumità per i cittadini, come in via Coffa Caruso, a Barriera

Passeggiare in via Coffa Caruso, via Vincenzo Monti, piazza del Carmelo o parco Zammataro non è sicuro. Il rischio che i rami dei tanti alberi, spesso di grosse dimensioni, possano cedere è all'ordine del giorno, soprattuto alla luce del forte maltempo che investe ormai periodicamente la città. Le seguenti zone di Barriera sono già finite da tempo al centro di dibattiti nel consiglio della seconda circoscrizione, come dichiarano il vicepresidente Alessandro Campisi e il consigliere Adriana Patella. "Sopralluoghi e segnalazioni fatte all'amministrazione si avvicendano ormai da tempo, l'ultima risale ad un anno fa, alla presenza dell'assessore D'Agata. Ma non sono servite, sin qui, a nulla" tuonano i due consiglieri. Nessuna potatura è stata effettuata negli ultimi due anni. Una situazione analoga in tutta la seconda circoscrizione, precisa Campisi: "Analoghi problemi li ritroviamo al villaggio Dusmet e nelle zone di Picanello".

La continua caduta dei rami rischia di otturare perisino le caditoie delle strade, mentre i pali dell'illuminazine pubblica, in alcune zone, come al villaggio Dusmet, rischiano di essere letteralmente sommersi dalle folte chiome, lasciando al buio parti della città. Non ultimo in ordine di importanza il rischio incolumità per i cittadini. In via coffa Caruso, la caduta di rami, ha infatti rappresentato un rischio per i passanti, come testimoniano Claudio Guglielmino e Marco Diaccioli: "Qualcuno dei passanti è stato addirittura colpito" precisano.

La potatura in tutta la seconda circoscrizione entra di fatto nell'agenda degli interventi da compiere. "Non sembra essere così invece per l'amministazione" aggiungono Patella e Campisi, che si domandano "quante ulteriori sollecitazioni di intervento dovranno essere fatte per scongiurare eventuali pericoli?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi pericolanti nella seconda circoscrizione: "Intervenire e scongiurare pericoli"

CataniaToday è in caricamento