menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Alcool and Drugs", al via la campagna per la sicurezza stradale

Anche la polizia stradale di Catania sarà impegnata dal 7 al 13 dicembre nell'ambito delle attività della Roadpol –European Roads Policing Network

Al via la Campagna Europea congiunta denominata “Alcool & Drugs”, programmata dal 7 al 13 dicembre da Roadpol –European Roads Policing Network, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali sotto l’egida dell’Unione Europea. La campagna ha l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti in adesione al piano d’Azione Europeo 2011-2020. A tal fine si contribuisce al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti, che poi determinano le azioni più pericolose per la sicurezza.

La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare, sia per le dirette implicazioni sulla salute dei cittadini, sia per le ingenti spese che lo Stato deve affrontare per le cure mediche, chirurgiche e riabilitative derivanti. Il quarto programma di azione europea sulla sicurezza stradale 2010-2020 quantifica un nuovo obiettivo indicando una riduzione ulteriore del 50% in 10 anni delle vittime di incidenti stradali, dimostrando che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e feriti gravi sulle strade europee. L'obiettivo finale è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando le attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo operativo ROADPOL. In tale ambito al fine di contenere ancora di più il fenomeno infortunistico, anche la Polizia Stradale di Catania, in questa settimana, potenzierà, nell’arco delle 24 ore, il proprio dispositivo di controllo volto in particolare all’accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Ingrassare: i periodi nei quali lo si fa 'naturalmente'

Giardino

Piante: perchè tenere in casa la Dracaena Fragrans

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Confcommercio Fipe: "Basta dall'1 febbraio riapriamo"

  • Formazione

    Lavoro: le figure professionali più ricercate dalle aziende

  • Meteo

    Meteo, da una inusuale estate all'inverno in solo 7 giorni

Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento