rotate-mobile
Controlli

Allaccio abusivo alla rete elettrica e alimenti non tracciati: pioggia di sanzioni

Nel mirino dei carabinieri due panifici e un bar. Controlli anche alla circolazione stradale conclusi con l’elevazione di undici sanzioni amministrative e il sequestro di tre autoveicoli

Nell’ambito dell’operazione “Buona Estate Sicura”, i carabinieri della compagnia carabinieri di Catania piazza Dante, supportati dai colleghi della Cio e dal personale del Nas hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa e alla verifica del rispetto delle norme nel settore igienico-sanitarie in ambito commerciale.

Nel corso del servizio, i militari dell’Arma hanno denunciato una 53enne catanese per “furto di energia elettrica”, in quanto a seguito di un controllo al suo panificio in via Acquedotto Greco, hanno scoperto un allaccio dell’energia elettrica alla rete pubblica. Stessa sorte è toccata ad una 23enne di via del Velo, nella cui abitazione è stato rinvenuto un cavo collegato con un palo della corrente che la serviva illecitamente.

Sanzionato anche il titolare di un panificio in via Pacini, al quale è stata comminata la multa di 1.500 euro, in quanto sprovvisto dell’apposita documentazione attestante la tracciabilità degli alimenti presenti nel suo locale. Pertanto i carabinieri hanno sequestrato 20 chili di prodotti da forno presenti sul posto. Inoltre, il controllo è proseguito in un bar di piazza Dante, il cui titolare è stato sanzionato con una multa di 2.000 euro in quanto sprovvisto del piano di autocontrollo sanitario.

Per quanto riguarda, invece, i controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato 37 soggetti e controllato 18 veicoli, con l’elevazione di 11 sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, per un importo complessivo di 8.258 euro ed il sequestro di 3 autoveicoli sprovvisti di assicurazione (mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica, mancata esibizione di documenti di guida e di circolazione, guida senza patente), colpendo, in particolare, quelle condotte di guida che possono creare un pericolo per la sicurezza pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allaccio abusivo alla rete elettrica e alimenti non tracciati: pioggia di sanzioni

CataniaToday è in caricamento