menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allarme caldo: oggi previsti 40 gradi, Catania la città più calda

Sono state attivate all'Asp etnea le procedure per l'allertamento, la prevenzione e il contenimento degli effetti negativi sulla salute provocate da ondate anomale di calore

Oggi sarà la giornata più calda da quando l’anticiclone subtropicale, Scipione l'africano è arrivato in Italia e proprio Catania sarà la città più calda della Sicilia, con punte di 38- 40  gradi.

Sono state così attivate all’Asp etnea le procedure per l’allertamento, la prevenzione e il contenimento degli effetti negativi sulla salute provocate da ondate anomale di calore.

“Il nostro compitodice il commissario straordinario dell’Asp, Gaetano Sirnaè di ridurre, alleviare e prevenire i rischi mettendo in campo una rete di servizi e di risorse professionali per salvaguardare la salute dei cittadini più deboli: anziani, bambini, malati cronici, pazienti sottoposti a terapie farmacologiche psicotrope”.

Le alte temperature possono causare problemi alla salute nel momento in cui alterano il sistema di regolazione della temperatura corporea. “Le procedure attivate rientranocontinua Sirnatra le misure previste dal dipartimento nazionale di protezione civile, predisposte con il ministero della Salute”.

Le azioni messe in campo sono diverse: la disponibilità, in ogni presidio ospedaliero, di posti letto da utilizzare in emergenza; il potenziamento dei servizi di Pronto soccorso e l’aggiornamento dell’anagrafe dei soggetti fragili.

RIMEDI- Arrivano dal Ministero della Salute alcune indicazioni per “tutelarsi” dal grande caldo di questi giorni. Importante come sempre l’alimentazione (consumare molta frutta e verdura e pochi grassi) e l’idratazione (almeno due litri d’acqua al giorno). Vestirsi con abiti leggeri e di colori chiari può essere un altro valido aiuto, così come sarà opportuno evitare nel possibile di uscire di casa nelle ore più calde.


 

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Piante: perchè tenere in casa la Dracaena Fragrans

Alimentazione

Ingrassare: i periodi nei quali lo si fa 'naturalmente'

social

Bonus Tv 2021: come richiederlo ed ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Confcommercio Fipe: "Basta dall'1 febbraio riapriamo"

  • Formazione

    Lavoro: le figure professionali più ricercate dalle aziende

  • Meteo

    Meteo, da una inusuale estate all'inverno in solo 7 giorni

Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento