rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Allarme caldo: oggi previsti 40 gradi, Catania la città più calda

Sono state attivate all'Asp etnea le procedure per l'allertamento, la prevenzione e il contenimento degli effetti negativi sulla salute provocate da ondate anomale di calore

Oggi sarà la giornata più calda da quando l’anticiclone subtropicale, Scipione l'africano è arrivato in Italia e proprio Catania sarà la città più calda della Sicilia, con punte di 38- 40  gradi.

Sono state così attivate all’Asp etnea le procedure per l’allertamento, la prevenzione e il contenimento degli effetti negativi sulla salute provocate da ondate anomale di calore.

“Il nostro compitodice il commissario straordinario dell’Asp, Gaetano Sirna è di ridurre, alleviare e prevenire i rischi mettendo in campo una rete di servizi e di risorse professionali per salvaguardare la salute dei cittadini più deboli: anziani, bambini, malati cronici, pazienti sottoposti a terapie farmacologiche psicotrope”.

Le alte temperature possono causare problemi alla salute nel momento in cui alterano il sistema di regolazione della temperatura corporea. “Le procedure attivate rientranocontinua Sirna tra le misure previste dal dipartimento nazionale di protezione civile, predisposte con il ministero della Salute”.

Le azioni messe in campo sono diverse: la disponibilità, in ogni presidio ospedaliero, di posti letto da utilizzare in emergenza; il potenziamento dei servizi di Pronto soccorso e l’aggiornamento dell’anagrafe dei soggetti fragili.

RIMEDI- Arrivano dal Ministero della Salute alcune indicazioni per “tutelarsi” dal grande caldo di questi giorni. Importante come sempre l’alimentazione (consumare molta frutta e verdura e pochi grassi) e l’idratazione (almeno due litri d’acqua al giorno). Vestirsi con abiti leggeri e di colori chiari può essere un altro valido aiuto, così come sarà opportuno evitare nel possibile di uscire di casa nelle ore più calde.


 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme caldo: oggi previsti 40 gradi, Catania la città più calda

CataniaToday è in caricamento