rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo doppio codice rosso: scuole chiuse

Rimarranno inoltre chiusi il Cimitero, la Fiera dei Morti, il Giardino Bellini e gli altri parchi cittadini. Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione civile sono previste sull'intera Sicilia orientale "Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati" con fulmini, venti forti dai quadranti orientali e con il mar Ionio centro-meridionale molto mosso

Danni e disagi a Catania e provincia a causa dell'ennesima ondata di maltempo che ha colpito in questo week end la zona jonica. Il bilancio parla di alberi e cartelloni pubblicitari abbattuti, strade e scantinati allagati, tetti scoperchiati e pali della luce divelti. E, in base a quanto previsto dalla Protezione civile, il maltempo continua.

IL CIMITERO DI CATANIA - GUARDA IL VIDEO

Per oggi, 2 novembre 2015, l'avviso regionale della Protezione civile prevede "precipitazioni sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; anche a carattere di rovescio o temporale".

"Fino alle ore 20 del 2/11/15 persistono piogge diffuse, a carattere di rovescio o temporale, con carattere di particolare abbondanza e persistenza sui settori ionici. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e venti forti dai quadranti est, con raffiche fino a burrasca forte, specie su settori settentrionali e ionici - mareggiate lungo le coste esposte", si legge nel bollettino.

Maltempo, lungomare: raffiche di vento e mare in tempesta (GUARDA IL VIDEO)

Maltempo, istituto comprensivo Caronda: crollo del muro di recinzione (GUARDA IL VIDEO)

In canoa a Monte Po (GUARDA IL VIDEO)

Maltempo, foto del consigliere Giuseppe Catalano

Famiglia bloccata in auto

COMUNE DI CATANIA - Nella giornata di oggi, 2 novembre, a causa dell'allerta meteo doppio codice rosso, sia per il rischio idraulico sia per il rischio idrogeologico diffuso dalla Protezione civile, sarà sospesa l'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche e sia private, del territorio del Comune di Catania, e negli Asili nido. Rimarranno inoltre chiusi il Cimitero, la Fiera dei Morti il Giardino Bellini e gli altri parchi cittadini. Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione civile sono previste sull'intera Sicilia orientale "Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati" con fulmini, venti forti dai quadranti orientali e con il mar Ionio centro-meridionale molto mosso. Le disposizioni per la chiusura di Cimitero, Fiera dei Morti, parchi e scuole - alcune delle quali avevano già previsto una chiusura festiva -, sono contenute in un'ordinanza firmata dal Sindaco che dispone inoltre il divieto di circolazione nel territorio catanese dei mezzi a due ruote, a non sostare sotto gli alberi e altre precauzioni. I cittadini catanesi sono dunque invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici. La Protezione civile comunale seguirà, come sempre, l'evolversi della situazione. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all'indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.

UNICT: SOSPESE ATTIVITA' DIDATTICHE

Chiusi cimitero e fiera dei morti per maltempo, Bianco: "Aperti nel prossimo week end"

COMUNE DI SAN GIOVANNI LA PUNTA - Il Sindaco Antonino Bellia ha disposto la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, lunedì 2 novembre. “L’avviso pervenuto dal Dipartimento della Protezione civile ha diramato il livello di allerta di colore rosso relativo al nostro territorio. Si raccomanda ai cittadini di prestare massima attenzione e di uscire solo in caso di estrema necessità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo doppio codice rosso: scuole chiuse

CataniaToday è in caricamento