Allerta meteo doppio codice rosso: scuole chiuse

Rimarranno inoltre chiusi il Cimitero, la Fiera dei Morti, il Giardino Bellini e gli altri parchi cittadini. Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione civile sono previste sull'intera Sicilia orientale "Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati" con fulmini, venti forti dai quadranti orientali e con il mar Ionio centro-meridionale molto mosso

Danni e disagi a Catania e provincia a causa dell'ennesima ondata di maltempo che ha colpito in questo week end la zona jonica. Il bilancio parla di alberi e cartelloni pubblicitari abbattuti, strade e scantinati allagati, tetti scoperchiati e pali della luce divelti. E, in base a quanto previsto dalla Protezione civile, il maltempo continua.

IL CIMITERO DI CATANIA - GUARDA IL VIDEO

Per oggi, 2 novembre 2015, l'avviso regionale della Protezione civile prevede "precipitazioni sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; anche a carattere di rovescio o temporale".

"Fino alle ore 20 del 2/11/15 persistono piogge diffuse, a carattere di rovescio o temporale, con carattere di particolare abbondanza e persistenza sui settori ionici. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e venti forti dai quadranti est, con raffiche fino a burrasca forte, specie su settori settentrionali e ionici - mareggiate lungo le coste esposte", si legge nel bollettino.

Maltempo, lungomare: raffiche di vento e mare in tempesta (GUARDA IL VIDEO)

Maltempo, istituto comprensivo Caronda: crollo del muro di recinzione (GUARDA IL VIDEO)

In canoa a Monte Po (GUARDA IL VIDEO)

Famiglia bloccata in auto

COMUNE DI CATANIA - Nella giornata di oggi, 2 novembre, a causa dell'allerta meteo doppio codice rosso, sia per il rischio idraulico sia per il rischio idrogeologico diffuso dalla Protezione civile, sarà sospesa l'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche e sia private, del territorio del Comune di Catania, e negli Asili nido. Rimarranno inoltre chiusi il Cimitero, la Fiera dei Morti il Giardino Bellini e gli altri parchi cittadini. Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione civile sono previste sull'intera Sicilia orientale "Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati" con fulmini, venti forti dai quadranti orientali e con il mar Ionio centro-meridionale molto mosso. Le disposizioni per la chiusura di Cimitero, Fiera dei Morti, parchi e scuole - alcune delle quali avevano già previsto una chiusura festiva -, sono contenute in un'ordinanza firmata dal Sindaco che dispone inoltre il divieto di circolazione nel territorio catanese dei mezzi a due ruote, a non sostare sotto gli alberi e altre precauzioni. I cittadini catanesi sono dunque invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici. La Protezione civile comunale seguirà, come sempre, l'evolversi della situazione. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze comunale, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all'indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.

UNICT: SOSPESE ATTIVITA' DIDATTICHE

Chiusi cimitero e fiera dei morti per maltempo, Bianco: "Aperti nel prossimo week end"

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

COMUNE DI SAN GIOVANNI LA PUNTA - Il Sindaco Antonino Bellia ha disposto la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, lunedì 2 novembre. “L’avviso pervenuto dal Dipartimento della Protezione civile ha diramato il livello di allerta di colore rosso relativo al nostro territorio. Si raccomanda ai cittadini di prestare massima attenzione e di uscire solo in caso di estrema necessità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento