rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Controlli

Un collezionista di armi aveva nascosto un arsenale in mansarda: sequestro eseguito dalla polizia

Nei confronti del 57enne denunciato, la Prefettura di Catania aveva emesso un provvedimento di divieto detenzione di armi. Sotto sequestro 22 tra pistole, carabine, fucili e revolver

I poliziotti del Commissariato Borgo Ognina hanno denunciato un 57enne per detenzione abusiva di armi e false dichiarazioni a pubblico ufficiale. Si tratta di una collezionista nei cui confronti era stato emesso un provvedimento di divieto detenzione armi da parte della Prefettura di Catania. Tuttavia, gli agenti hanno rinvenuto un vero e proprio arsenale, costituito da ben 22 armi da fuoco tra pistole, carabine, fucili e revolver, oltre 3000 munizioni e 3 chili circa di polvere da sparo.

Le armi trovate durante l'ispezione, alcune delle quali di particolare pregio storico, erano riposte dentro un caveau blindato che l'uomo aveva costruito nella mansarda dell’abitazione. Alla luce degli accertamenti, tutto l’armamentario rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale e il 57enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Dovrà difendersi dalle accuse di detenzione abusiva di armi e false attestazioni a pubblico ufficiale, in quanto aveva dichiarato una residenza diversa da quella effettiva in cui sono state rinvenute le armi (di lecita provenienza), per eludere i controlli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un collezionista di armi aveva nascosto un arsenale in mansarda: sequestro eseguito dalla polizia

CataniaToday è in caricamento