rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Al via da Catania il camper della prevenzione oncologica “porta a porta”

La prima tappa è fissata per domani, 6 maggio, alle ore 10, in piazza Consiglio d’Europa. L’obiettivo dell’iniziativa è di migliorare l’accessibilità ai servizi di prevenzione oncologica e dare l'opportunità ai cittadini di effettuare il test di screening di primo livello nel proprio comune di residenza

Al via domani il “porta a porta” della prevenzione oncologica dell’Asp di Catania, l’iniziativa promossa e organizzata dall’UOC Prevenzione malattie cronico degenerative-Screening Oncologici. Da domani 6 maggio, fino al mese di settembre 2022, il camper della prevenzione oncologica dell’Asp di Catania raggiungerà i 58 Comuni della provincia di Catania per eseguire test di screening “door to door”, ovvero “porta a porta”.

La prima tappa è fissata per domani, 6 maggio, alle ore 10, a Catania, in piazza Consiglio d’Europa. Per l’occasione è prevista la partecipazione dell’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Saranno, inoltre, presenti il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza; il direttore sanitario e il direttore amministrativo Antonino Rapisarda e Giuseppe Di Bella; l’assessore alla Sanità del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono; il dirigente responsabile dell’Ufficio speciale Comunicazione per la Salute e dirigente del Servizio 5 del DASOE, Daniela Segreto. Interverranno: i direttori dei Dipartimenti di Prevenzione, Attività territoriali, Scienze radiologiche, Materno-infantile e Diagnostica di laboratorio; il presidente di Federfarma Catania; i rappresentati dei sindacati dei medici di medicina generale. Il progetto è stato approvato dall’Assessorato regionale alla Salute con apposito finanziamento, utilizzando fondi di PSN, al fine di perseguire gli obiettivi regionali e provinciali della prevenzione oncologica e qualificare ulteriormente l’assistenza rendendola più accessibile agli utenti. La realizzazione della campagna ha coinvolto, inoltre, in un grande lavoro di squadra, i sindaci dei Comuni della provincia, permettendo l’organizzazione della campagna di promozione degli screening oncologici su tutto il territorio provinciale. Anche in questa attività sarà fondamentale il ruolo e il supporto dei medici di medicina generale e delle Farmacie.

Dopo la tappa catanese, il camper proseguirà il 7 maggio a Misterbianco con appuntamento in Piazza Milicia. Dal 9 al 14 maggio il camper farà invece sosta nei Comuni del distretto sanitario di Palagonia: - il 9 maggio a Castel di Iudica, in piazza Salvatore D’Acquisto - il 10 maggio a Raddusa, in piazza dei Bersaglieri - l’11 maggio a Ramacca, in piazza Vittorio Emanuele (Mercato settimanale) - il 12 maggio a Scordia, in via Aldo Moro (Mercato settimanale) - il 13 maggio a Palagonia, presso il parcheggio di via Palermo - il 14 maggio a Militello In Val Di Catania, in piazza Municipio. Le tappe successive e i dettagli delle sedi sono consultabili sul sito screening.aspct.it (clicca qui). Sul camper saranno eseguiti gratuitamente mammografie alle donne da 50 a 69 anni, pap test e HPV test alle donne da 25 a 64 anni. È ancora possibile effettuare la prenotazione chiamando il numero verde dedicato agli screening oncologici dell’Asp di Catania 800894007. Ai cittadini in fascia di età (donne e uomini da 50 a 69 anni) saranno, inoltre, distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, che potranno essere riconsegnati nelle farmacie del Comune di abitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via da Catania il camper della prevenzione oncologica “porta a porta”

CataniaToday è in caricamento