rotate-mobile
Cronaca

Tv locali escluse dal digitale terrestre, l'appello di Assostampa Catania: "Il governo trovi una soluzione"

"Tante realtà - si legge in una nota - sono dei punti di riferimento per molti territori che adesso si trovano senza informazione di prossimità"

"Il Governo cerchi una soluzione per ridar voce a tutte le emittenti televisive rimaste fuori dal nuovo digitale terrestre. Il piano delle frequenze ha escluso, anche in provincia di Catania, tante realtà che rappresentavano dei punti di riferimento per molti territori che adesso si trovano senza informazione di prossimità". Con queste parole Assostampa Catania chiede una soluzione per le tv locali rimaste escluse dal nuovo piano delle frequenze. 

"La loro chiusura - continua la nota - o il loro ridimensionamento ha inoltre determinato, in un momento già drammatico per il settore, la perdita di decine di posti di lavoro, tra giornalisti, tecnici e amministravi. Si tratta perlopiù di piccole tv che oltre ad aggiornare su fatti locali, assicuravano – soprattutto a malati e persone anziane – le trasmissioni in diretta degli eventi più importanti di una comunità, tra questi le tanto sentite feste patronali. L’aver deciso, pur di non soccombere, di commutare le trasmissioni sul web ha di fatto tagliato fuori un’ampia fetta di popolazione che non utilizza i nuovi mezzi di comunicazione. Per garantire a tutti i cittadini il diritto all’informazione, assicurare il pluralismo e ripristinare i livelli occupazionali si faccia fronte comune e si attuino tutte le possibili misure per riaccendere le emittenti rimaste spente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tv locali escluse dal digitale terrestre, l'appello di Assostampa Catania: "Il governo trovi una soluzione"

CataniaToday è in caricamento