rotate-mobile
lavoro e sanità

Asp, via libera all'assunzione di 250 tra infermieri ed operatori sociosanitari

Entro aprile verrà effettuato lo scorrimento della graduatoria di bacino sia per infermieri per 176 posti, sia per operatori sociosanitari per altri 70-80 posti

Via libera allo scorrimento della graduatoria di bacino espletata dall’Asp di Catania per tutto il personale in elenco. Saranno assunti 176 infermieri, mentre da un altro scorrimento saranno reclutati circa 80 operatori sociosanitari. Lo comunica il sindacato Nursind al termine di un incontro in Prefettura al quale hanno preso parte tra gli altri il commissario straordinario dell’Asp, Giuseppe Laganga Senzio, il segretario territoriale Nursind, Salvatore Vaccaro, il segretario aziendale, Salvatore Tirendi e i vertici dell’azienda sanitaria e del sindacato.

Dalla riunione è emerso l’impegno della direzione generale nella risoluzione delle principali problematiche, circostanza che ha convinto il Nursind a sospendere lo stato di agitazione del personale. Nel corso del tavolo è stato trattato anche il tema delle assunzioni di personale Oss. L’Asp ha assicurato che entro aprile verrà effettuato lo scorrimento della graduatoria di bacino sia per infermieri per 176 posti, sia per operatori sociosanitari per altri 70-80 posti. Al centro del confronto, inoltre, la situazione dell’ospedale Gravina di Caltagirone. Il sindacato ha evidenziato la necessità di potenziare e tutelare la struttura che può vantare reparti di eccellenza.

"È stato affrontato anche il tema dei differenziali economici tra le diverse professionalità del settore sanitario – spiega Vaccaro - con l'intento di promuovere una maggiore equità e riconoscimento delle competenze. Abbiamo anche discusso la questione dei buoni pasto per il personale è stata trattata al fine di garantire condizioni di lavoro dignitose e adeguate. Abbiamo anche affrontato il tema delle libertà sindacali e altre questioni sindacali come la mancata concessione dell’aula presso il presidio di Caltagirone. Tutti argomenti su cui la Direzione ha espresso massima disponibilità e apertura al dialogo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, via libera all'assunzione di 250 tra infermieri ed operatori sociosanitari

CataniaToday è in caricamento