rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Il comitato "Catania Nostra" chiede un giro di vite contro la piaga delle auto abbandonate

Migliaia e migliaia di vetture sparse in ogni quartiere di Catania che rappresentano un serio problema di sicurezza e mobilità nel capoluogo etneo

Un giro di vite contro la piaga delle auto abbandonate a Catania. Migliaia e migliaia di vetture sparse in ogni quartiere di Catania che rappresentano un serio problema di sicurezza e mobilità nel capoluogo etneo. Queste le richieste del presidente del comitato “CataniaNostra”, Andrea Cardello.

“Il comune sta attivando un piano preciso in tal senso ma serve intensificare l’opera di rimozione e smaltimento di quelle che, nella maggior parte dei casi, sono rifiuti speciali e come tali andrebbero trattati in luoghi e con mezzi specifici. Non dimentichiamoci degli olii o della batteria presente, i materiali infiammabili e il fatto che potrebbe diventare una specie di pattumiera a cielo aperto attirando perfino i topi”.

Con la crisi generalizzata, molte famiglie non riescono nemmeno a far fronte alle spese di rottamazione. L’auto quindi viene semplicemente abbandonata al proprio destino e parcheggiata per anni sui marciapiedi oppure ai bordi della strada. Da qui l’urgenza di intervenire per prevenire il danno ambientale e garantire la pubblica salute. “L’aggressione di un operatore televisivo alcuni giorni fa - prosegue Cardello - che stava riprendendo alcune auto abbandonate è il segnale evidente di come il problema abbia raggiunto livelli di estrema emergenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comitato "Catania Nostra" chiede un giro di vite contro la piaga delle auto abbandonate

CataniaToday è in caricamento