rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Centro storico

Guidano un'auto rubata tra le vie di San Berillo e scatta l'inseguimento, due denunciati

I due erano a bordo di una Renault Twingo risultata rubata qualche giorno prima e sono fuggiti per evitare di essere controllati

I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno denunciato due catanesi di 30 e 42 anni, perché responsabili del reato di ricettazione. L’equipaggio di una gazzella dell’Arma, durante un controllo nel quartiere San Berillo, ha rivolto la propria attenzione ad una Renault Twingo con due persone a bordo che transitava in piazza Turi Ferro e che, nel notare a distanza dei militari, ha accelerato la marcia per allontanarsi. Con sirene e lampeggianti accesi, i militari si sono subito posti all’inseguimento per cercare di accorciare le distanze e avvicinarsi all’utilitaria. Il conducente, vistosi braccato, ha immediatamente arrestato la corsa del mezzo fuggendo a piedi, mentre il passeggero 42enne, nel tentativo di scappare, è stato fermato dai militari. Dopo aver messo in sicurezza l’uomo, la pattuglia ha quindi divulgato via radio un identikit del fuggitivo alla centrale operativa di Catania, che ha subito diramato le ricerche coordinando tutte le autoradio disponibili.

Contestualmente sono stati avviati gli accertamenti sulla Renault Twingo, che è risultata rubata qualche giorno prima ad un 38enne di Catania. Dopo alcuni minuti, le ricerche hanno dato i loro frutti. A poche centinaia di metri dalla piazza dove era stata bloccato il veicolo, precisamente lungo la via Di Sangiuliano, il fuggitivo 30enne è stato riconosciuto da un’altra pattuglia di carabinieri, che lo ha subito fermato e perquisito. Nella tasca destra del suo giubbotto custodiva proprio la chiave della Twingo, che nella concitazione della fuga, era stata estratta dal cilindretto di accensione e portata al seguito. Da una prova effettuata sulla macchina rubata, la chiave era risultata perfettamente compatibile con le serrature e l'accensione. Per entrambi è scattata la denuncia per ricettazione. L’auto è stata consegnata al legittimo proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidano un'auto rubata tra le vie di San Berillo e scatta l'inseguimento, due denunciati

CataniaToday è in caricamento