rotate-mobile
Cronaca

Arriva il Buk festival, "la città sarà una capitale del libro”

Il Buk Festival aprirà i battenti il 26 Settembre nel Palazzo della Cultura per concludersi il 28 e presenterà i volumi di oltre 50 editori provenienti da tutta Italia, più di 60 iniziative con 8 eventi serali, e incontri con autori

“Il libro fa parte del patrimonio genetico di Catania per questo motivo sono felice che la nostra città diventi per tre giorni una capitale della lettura con una iniziatica che da anni a Modena rappresenta il punto di riferimento per la piccola e media editoria”. Con queste parole il sindaco Enzo Bianco ha presentato nella Sala giunta del Palazzo degli Elefanti il Buk Festival, che aprirà i battenti il 26 Settembre nel Palazzo della Cultura per concludersi il 28 e presenterà i volumi di oltre 50 editori provenienti da tutta Italia, più di 60 iniziative con 8 eventi serali, e incontri con autori e ospiti del calibro di Annalisa Canfora, Laure Mi Hyun Croset, Emma D’Aquino, Antonia Dininno, Laura Efrikian, Chiara Gamberale, Estelle Goldfarb, Alessandro Grazian, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Barbara Schiavulli.

Promosso per la direzione artistica dello scrittore e drammaturgo Francesco Zarzana, con il coordinamento generale di Valeria Contadino, curato dall’associazione culturale Progettarte, dal Teatro Stabile di Catania e dall’Assessorato ai Saperi e Bellezza Condivisa del Comune di Catania, Buk Festival si sposta dunque in Sicilia atania per bissare i successi di numeri e contenuti dell’edizione invernale che si tiene a Modena da sette edizioni.

“Non esiste in tutto il Sud Italia –ha sottolineato Sarzana - alcuna manifestazione che si avvicini al  Buk festival come numero di case editricipresenti e come quantità e qualità di iniziative culturali. E particolarmente importante è questo gemellaggio tra Nord e Sud: la città di Catania sarà ospite d’onore al Buk Festival di Modena che si terrà il 21 e 22 febbraio 2015 e il Comune emiliano sta lavorando a un protocollo d’intesa per far diventare quello etneo un appuntamento fisso”.

Un’idea questa subito sposata dalsindaco Bianco che ha invitato il primo cittadino di Modena alla prossima edizione del Buk Festival.
“Con questa prestigiosa   iniziativa – ha sottolineato l’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro - Catania entra a far parte della rete delle città del libro. Abbiamo avuto un grande riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha inserito la nostra manifestazione fra gli eventi di riferimento insieme ai più importanti appuntamenti letterari quali il Festival della Letteratura di Mantova, Pordenonelegge e Più Libri Più Liberi di Roma”.  

Licandro ha poi sottolineato tutte le iniziative promosse dal Comune per diffondere la cultura della lettura, “che deve essere un diritto garantito ai cittadini”, dall’autobook al book-running alla presentazione a Catania dei finalisti del premio Campiello.

“Il Teatro Stabile – ha detto dalcanto suo il presidente, Nino Milazzo, presente alla conferenza stampa con il direttore artistico Giuseppe Dipasquale - è felicissimo di dare il proprio contributo all’iniziativa con una serie di appuntamenti che avranno come protagonisti noti personaggi della cultura e anche del teatro catanese”. In particolare Pippo Pattavina, presente alla conferenza stampa, che, con l’attore Tuccio Musumeci, parlerà della loro amicizia.

L’inaugurazione del Buk Festival conle autorità è prevista per venerdì 26 alle 11, mentre il via ufficiale al pubblico avverrà alle 15 e si andrà avanti fino alle 23. Orario continuato dalle 10 alle 23 per sabato 27 e domenica 28, sempre a ingresso libero. Il programma è scaricabile on line nei siti www.teatrostabilecatania.it  e www.bukfestival.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Buk festival, "la città sarà una capitale del libro”

CataniaToday è in caricamento