Borgo-Sanzio: un quartiere nel degrado e nella sporcizia

Un reportage fotografico che mostra lo stato di incuria di Vulcania, piazza Abramo Lincoln e parco Madre Teresa di Calcutta: tre luoghi simbolo del quartiere Borgo-Sanzio

Un reportage agghiacciante che documenta lo stato di abbandono e degrado del quartiere Borgo Sanzio considerato un tempo un luogo residenziale "in". È questa la denuncia di “Riprendiamo i nostri spazi”, l’inchiesta realizzata dal Circolo del Partito Democratico della terza Municipalità.

Le foto mostrano lo stato di incuria di Vulcania, piazza Abramo Lincoln e parco Madre Teresa di Calcutta: tre luoghi simbolo del quartiere Borgo-Sanzio.

Tre punti chiave, che potrebbero essere spazi vissuti dalla cittadinanza, luoghi di incontro e di aggregazione in una città ripiegata su se stessa ma che vengono ignorati da anni dalle amministrazioni comunali” sottolineano Bruno Guzzardi e Giulio Seminara, esponenti dell’esecutivo del Circolo e autori del reportage.

Gli spazi pubblici sono lo specchio di una città – ha esordito Francesco Laudani, segretario del Circolonoi abbiamo voluto dimostrare con immagini più che concrete, girate negli ultimi giorni, lo stato di profondo degrado in cui versano i nostri spazi pubblici, lo stato in cui versa questa città che ha un sindaco sempre pronto a parlare di grandi progetti futuri ma che ignora il presente”.

Nel video vengono ripresi, ad esempio, i giacigli dei barboni a Vulcania e le siringhe sporche gettate dai tossicodipendenti a pochi passi dal parchetto per bambini di piazza Aldo Moro; la sporcizia e la pavimentazione dissestata di piazza Lincoln, utilizzata dagli automobilisti come un parcheggio anziché essere valorizzata come piccolo parco verde del quartiere; e ancora le pessime condizioni del parco Madre Teresa di Calcutta: fontanelle guaste, percorsi dissestati, verde incolto, muri imbrattati.

La denuncia del Circolo del Pd è stata virtualmente consegnata ai rappresentanti del partito nelle istituzioni, presenti il consigliere di quartiere Emiliano Luca  e il capogruppo del Pd al Comune Saro D’Agata. Entrambi presenteranno, rispettivamente al consiglio di Municipalità e a Palazzo degli Elefanti, delle interrogazioni riprendendo le denunce del Circolo Borgo-Sanzio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

  • Gestivano piazze di spaccio e furti di carburante nel Catanese, 11 arresti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento