rotate-mobile
Cronaca Borgo / Piazza Abramo Lincoln

Borgo-Sanzio: un quartiere nel degrado e nella sporcizia

Un reportage fotografico che mostra lo stato di incuria di Vulcania, piazza Abramo Lincoln e parco Madre Teresa di Calcutta: tre luoghi simbolo del quartiere Borgo-Sanzio

Un reportage agghiacciante che documenta lo stato di abbandono e degrado del quartiere Borgo Sanzio considerato un tempo un luogo residenziale "in". È questa la denuncia di “Riprendiamo i nostri spazi”, l’inchiesta realizzata dal Circolo del Partito Democratico della terza Municipalità.

Le foto mostrano lo stato di incuria di Vulcania, piazza Abramo Lincoln e parco Madre Teresa di Calcutta: tre luoghi simbolo del quartiere Borgo-Sanzio.

Tre punti chiave, che potrebbero essere spazi vissuti dalla cittadinanza, luoghi di incontro e di aggregazione in una città ripiegata su se stessa ma che vengono ignorati da anni dalle amministrazioni comunali” sottolineano Bruno Guzzardi e Giulio Seminara, esponenti dell’esecutivo del Circolo e autori del reportage.

Borgo-Sanzio: un quartiere nel degrado e nella sporcizia

Gli spazi pubblici sono lo specchio di una città – ha esordito Francesco Laudani, segretario del Circolonoi abbiamo voluto dimostrare con immagini più che concrete, girate negli ultimi giorni, lo stato di profondo degrado in cui versano i nostri spazi pubblici, lo stato in cui versa questa città che ha un sindaco sempre pronto a parlare di grandi progetti futuri ma che ignora il presente”.

Nel video vengono ripresi, ad esempio, i giacigli dei barboni a Vulcania e le siringhe sporche gettate dai tossicodipendenti a pochi passi dal parchetto per bambini di piazza Aldo Moro; la sporcizia e la pavimentazione dissestata di piazza Lincoln, utilizzata dagli automobilisti come un parcheggio anziché essere valorizzata come piccolo parco verde del quartiere; e ancora le pessime condizioni del parco Madre Teresa di Calcutta: fontanelle guaste, percorsi dissestati, verde incolto, muri imbrattati.

La denuncia del Circolo del Pd è stata virtualmente consegnata ai rappresentanti del partito nelle istituzioni, presenti il consigliere di quartiere Emiliano Luca  e il capogruppo del Pd al Comune Saro D’Agata. Entrambi presenteranno, rispettivamente al consiglio di Municipalità e a Palazzo degli Elefanti, delle interrogazioni riprendendo le denunce del Circolo Borgo-Sanzio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo-Sanzio: un quartiere nel degrado e nella sporcizia

CataniaToday è in caricamento