rotate-mobile
Cronaca Linguaglossa

Cane ucciso con polpetta avvelenata: denunciato un 75enne

L'uomo è accusato dai carabinieri di avere avvelenato e ucciso lo scorso gennaio il cane Black, di proprietà della responsabile di un supermercato: ad incastrarlo le telecamere di video sorveglianza. Si indaga anche su un possibile coinvolgimento dell'anziano in circa dieci casi di cani avvelenati nella medesima zona

Un 75enne di Linguaglossa è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Linguaglossa in quanto risulterebbe essere l'autore dell’avvelenamento del cane “Black”, il meticcio di proprietà della responsabile di un supermercato del comune etneo.

I fatti risalgono allo scorso mese di gennaio, all’interno di un’area privata adibita al parcheggio per le autovetture del supermercato di Linguaglossa, quando alcuni dipendenti dell’esercizio commerciale avevano notato che il cane manifestava grosse difficoltà alla deambulazione ed appariva fortemente sofferente. L’immediato ricorso della proprietaria del cane alle cure veterinarie non ha avuto purtroppo l’esito sperato in quanto, di li a poco, Black è morto tra gli spasmi provocati dall’ingestione di un potente pesticida.

Attraverso la disamina dei filmati del sistema di videosorveglianza i militari sarebbero risaliti al 75enne. Nei filmati, infatti, si noterebbe l’uomo introdursi all’interno dell’area ed estrarre qualcosa dal cassetto della sua autovettura, deponendola poi al margine della strada. Il sopralluogo effettuato dai carabinieri ha poi consentito di sottoporre ad analisi di laboratorio l’esca mortale abbandonata presumibilmente dall’uomo, costituita da un wurstel con all’interno il veleno.

Al momento risultano ancora sconosciute le cause del folle gesto, che sembrerebbe essere riconducibile ad una “insofferenza” dell'uomo nei confronti degli animali. I carabinieri, inoltre, fanno sapere che sono in corso accertamenti per verificare possibili collegamenti del presunto autore del reato con i circa dieci casi di cani deceduti per avvelenamento la scorsa estate nella medesima zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane ucciso con polpetta avvelenata: denunciato un 75enne

CataniaToday è in caricamento