La carta di identità elettronica arriva a Catania, ecco come richiederla

Per ottenerla servono dati anagrafici, foto e impronta del dito indice della mano sinistra, firma autografa, dato relativo all'autorizzazione all'espatrio

Dal prossimo mese di agosto, pagando 22 euro, i catanesi potranno richiedere la nuova carta di Identità elettronica. Che, oltre ad aver valore di documento di identità, conterrà dati sanitari, elettorali e sarà valida per servizi di autenticazione telematici.

Per richiedere il rilascio della card, ci si dovrà presentare presso gli appositi sportelli delle circoscrizioni e del Centro direzionale San Leone, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. "Catania adesso è pronta - ha dichiarato il sindaco Enzo Bianco - insieme a Roma ed altre importanti Città italiane a rilasciare ai propri concittadini la carta di Identità elettronica così facendo siamo perfettamente in linea con il Programma di Italia Digitale voluta fortemente dal Governo Renzi".

Per ottenerla servono dati anagrafici, foto e impronta del dito indice della mano sinistra acquisite tramite apposita strumentazione al momento del rilascio, firma autografa salvo casi previsti dalla legge, dato relativo all'autorizzazione o meno all'espatrio. Entro breve tempo dovrebbe essere attivata la possibilità di manifestare la volontà di donazione o diniego di organi e tessuti. Al termine dell'operazione di acquisizione dei dati il Comune rilascia al richiedente la ricevuta della richiesta, comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati. Successivamente la consegna della carta d'identità elettronica e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa, avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato all'atto dell'acquisizione dei dati del richiedente. Al momento della richiesta si dovrà fornire agli operatori: il vecchio documento cartaceo o, in caso di furto o smarrimento dello stesso la relativa denuncia.

Per motivi tecnici, può essere rilasciata solo ai cittadini italiani e stranieri che abbiano residenza presso il comune di Catania, codice fiscale, già esistente nella banca dati dell'Anagrafe del Comune di Catania, corrispondente con quello dell'Anagrafe Tributaria (Agenzia dell'Entrate). Al momento della verifica di quest'ultimo, qualora non ci fosse corrispondenza, non si potrà procedere al rilascio ma, l'Ufficio, attiverà le procedure per l'allineamento dei codici fiscali e dopo qualche giorno sarà possibile l'emissione della nuova carta d'identità elettronica. Avrà una validità di almeno 10 anni, con scadenza coincidente con il giorno ed il mese di nascita. Per i minorenni, la scadenza è differenziata a seconda dell'età del titolare: validità 3 anni per i minori di anni 3; validità 5 anni per i minori da 3 anni in su. Per il minore che necessita di nuova carta d'identità valida per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori per l'acquisizione congiunta dell'assenso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il rinnovo, sia per il formato cartaceo sia per quello elettronico, può essere richiesto dal 180° giorno precedente la scadenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento