rotate-mobile
Cronaca

Centro Zo e palazzo via Caduti del Lavoro, bando per l'assegnazione dei due beni

A diffondere la notizia è Catania Bene Comune. L'associazione dichiara inoltre che "non è stata fornita dall'amministrazione la data del bando, che sarà pubblicata sul sito del Comune di Catania"

Con un provvedimento datato il 23 febbraio 2016, la direzione Patrimonio del Comune di Catania apre alla concessione di due importanti spazi della città. Si tratta del Centro Zo di piazzale Asia, oggi piazza Rocco Chinnici, immobile concesso nel 2000 alla Cooperativa Officine e poi gestito dalla Associazione Culturale Zo, e di un immobile di Via Caduti del Lavoro.

A diffondere la notizia è Catania Bene Comune. L'associazione dichiara inoltre che "non è stata fornita dall'amministrazione la data del bando, che sarà pubblicata sul sito del Comune di Catania".

"Nel Provvedimento la Direzione Patrimonio fa presente che “il superiore immoile è stato condotto in concessione giusta contratto registrato a Catania il 22.04.2000 al n. 6239/3 per anni dieci; mediotempore è intervenuto il fallimento del conduttore giusta sentenza del Tribunale Fallimentare n- 164/2014 R.G.F. Del 02.10.2014; sono in corso le procedure di rilascio dell'immobile da parte della curatela” specifica nella nota Catania Bene Comune riguardo all'immobile di piazza Rocco Chinnici.

"Il bando prevede la concessione per 9 anni, rinnovabili, e un canone d'affitto degli spazi di almeno 1000 euro al mese - continua - L'immobile dovrà essere utilizzato come Centro Polifunzionale “esteso a circa 1100mq, include una parte esterna ed è suddiviso in aree aperte al pubblico, aree di servizio ed aree operative. 1 sala polifunzioanele di circa 300 mq per spettacoli dal vivo, proiezioni audiovisive, meeting e convegni; 1 sala polifunzionale a 200 mq per esposizioni, installazioni multimediali e convegni; laboratori; sala prova per il teatro e la danza di 200mq; sala prova musica; sala laboratorio per le produzioni audiovisive e multimediali; spazio bar e caffetteria; uffici organizzativi"

"Si potranno svolgere - aggiunge l'associazione - attività culturali ed artistiche a carattere multidisciplinare, con attenzione a linguaggi contemporanei e alla sperimentazione; attività di impatto sociale; attività di educazione e formazione; attività di collaborazione e partenariato con altri enti o associazioni presenti sul territorio”.

"Possono partecipare al bando - si specifica infine - organismi pubblici o privati costituiti in qualsiasi forma giuridica, singolarmente o anche in forma di associazione temporanea di scopo. Devono avere esercitato attività professionale da almeno cinque anni nell'ambito della promozione e aviluppo delle arti contemporanee in ambito multidisciplinare, attività culturali ed artistiche. Per la gestione dell'immobile è richiesta l'iscrizione alla Camera di Commercio” e l'aggiudicatario “dovrà acquisire tutte le eventuali autorizzazioni”.

Catania Bene Comune, riguardo invece all'assegnazione della palazzina in via Caduti del Lavoro 143, ribadisce: "Anche questo bando rappresenta un'occasione per tutte quelle realtà che hanno esperienze e idee ma a cui manca uno spazio dove mettersi in gioco. È per questo che abbiamo scelto di diffondere la notizia, per permettere che siano tantissime le associazioni a partecipare al bando e a concorrere alla sua assegnazione"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Zo e palazzo via Caduti del Lavoro, bando per l'assegnazione dei due beni

CataniaToday è in caricamento