rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il ricordo / Castiglione di Sicilia

Passopisciaro ricorda i bombardamenti del '43: costarono la vita a sette persone

Hanno preso parte all'iniziativa il comandante della locale stazione dei carabinieri, luogotenente Salvatore Sciuto e il comandante della polizia municipale Gaetano Di Carlo

Ad ottant'anni dal tragico bombardamento angloamericano del 13 luglio 1943 che provocò la morte di 7 civili, la comunità di Passopisciaro, frazione del Comune di Castiglione di Sicilia, ha voluto ricordare quel giorno con una cerimonia intensa e partecipata. Hanno preso parte all'iniziativa il comandante della locale stazione dei carabinieri, luogotenente Salvatore Sciuto e il comandante della polizia municipale Gaetano Di Carlo. E' stata deposta una corona d'alloro al monumento dei Caduti, non solo in ricordo delle vittime del bombardamento, ma anche dei passopisciaresi che sacrificarono le loro vite nei conflitti del Novecento.

La cerimonia in ricordo delle vittime di guerra

La comunità si è unita alle preghiere del parroco don Gabriele Sgroi, alle quali hanno fatto seguito gli interventi e le riflessioni di Stefano Papa, Maurizio Papotto e Nino Nicotra. Alla fine della cerimonia, sono stati apposti dei mazzi di fiori nei luoghi dove quel giorno persero la vita Citrà Francesca, Citrà Giovanni, Citrà Vincenza, Miceli Carmela, Nicotra Angela, Nicotra Concetta e Petralia Rosaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passopisciaro ricorda i bombardamenti del '43: costarono la vita a sette persone

CataniaToday è in caricamento