rotate-mobile
Cronaca

Città Metropolitane, Bianco a Roma: “Decisiva fase avvio e regolamentazione”

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, intervenendo a Roma al Convegno dell'Anci dedicato alle Città Metropolitane ma anche alle nuove province e al Senato ha sottolineato come sia "da considerare decisiva la fase dell'avvio e della regolamentazione del nuovo ente"

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, intervenendo a Roma al Convegno dell'Anci dedicato alle Città Metropolitane ma anche alle nuove province e al Senato ha sottolineato come sia "da considerare decisiva la fase dell'avvio e della regolamentazione del nuovo ente".

"La legge - ha spiegato - ha avuto un iter complesso e diversi punti ancora non sono definiti. Occorre superare la resistenza delle Regioni a comprendere che ogni ente avrà un protagonismo diverso con competenze diverse: oggi le Regioni si occupano troppo di amministrazione e governo del territorio invece che delle loro competenze specifiche di legislazione e indirizzo. E poi è opportuno rassicurare i Comuni che fanno parte delle Città Metropolitane che non ci sara' alcuna annessione da parte del Comune capoluogo, ma l'esigenza di far squadra e giocare una partita importante per la competitività dei nostri territori".

Bianco ha poi sottolineato come "bisognerebbe ripensare all'assetto generale delle regioni. Il numero andrebbe ridotto perche', ad esempio, alcune di esse avranno molti meno abitanti delle più grandi città metropolitane".

"Occorre quindi - ha detto Bianco, rivolgendosi anche al presidente dell'Anci Piero Fassino - un intervento sulla nuova architettura istituzionale, permettendo ai Sindaci di far parte del Senato in numero adeguato. E soprattutto i primi cittadini di ogni regione, e solo loro, scelgano i propri rappresentanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Metropolitane, Bianco a Roma: “Decisiva fase avvio e regolamentazione”

CataniaToday è in caricamento