rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Regione

Concorso forestali, si va verso l'annullamento delle procedure per illegittimità degli atti

È stata accertata dal collegio ispettivo nominato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l'illegittimità degli atti della procedura concorsuale per l’assunzione di 46 agenti forestali. Ne dà notizia la Regione con una nota

È stata accertata dal collegio ispettivo nominato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l'illegittimità degli atti della procedura concorsuale per l’assunzione di 46 agenti forestali. Ne dà notizia la Regione con una nota. 

Già ai primi di novembre, a seguito di alcune notizie giornalistiche, la presidenza della Regione si è immediatamente attivata per l'accertamento dei fatti, coinvolgendo i vertici delle strutture amministrative regionali. Il collegio, formato dal segretario generale, dall'avvocato generale e dal suo vice, ha concluso oggi i lavori. Dall’ampia relazione presentata al presidente della Regione emerge che "il dirigente generale del comando del Corpo forestale dell’epoca, infatti, avrebbe dovuto astenersi dal nominare il presidente della commissione di concorso, trovandosi in conflitto di interessi"., si legge ancora nella nota redatta dall'ufficio stampa regionale  Tale principio ha trovato conferma nella giurisprudenza amministrativa del Tar Sicilia e del Consiglio di giustizia amministrativa.La relazione è stata già trasmessa al dirigente generale del dipartimento regionale della Funzione pubblica per i consequenziali adempimenti di legge e l'adozione dei provvedimenti in autotutela.

"Rincresce per i tanti giovani che con sacrificio hanno partecipato alla prova del concorso - dice il presidente Schifani - ma l'annullamento degli atti, come indicato dal collegio ispettivo e in sintonia con la giurisprudenza amministrativa, è a questo punto l'unica soluzione percorribile per ripristinare la legalità violata e consentire una partecipazione, con pari opportunità, a tutti i concorrenti. Sono certo che in poco tempo saranno selezionati i migliori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso forestali, si va verso l'annullamento delle procedure per illegittimità degli atti

CataniaToday è in caricamento