rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Acireale

Controlli stradali dei carabinieri, accertate sanzioni per 20 mila euro

La massiccia presenza di pattuglie sul territorio, ha consentito ai carabinieri di intervenire immediatamente anche presso un supermercato del centro di Acireale, dove era stato segnalato un furto, bloccando il ladro

I carabinieri della stazione di Acireale e del nucleo radiomobile, supportati dai colleghi della Compagnia di intervento operativo del 12esimo reggimento "Sicilia", hanno effettuato un servizio coordinato a largo raggio, in cui sono state impegnate oltre 30 militari. Sono state pattugliate le principali vie di Acireale con l’obiettivo, tra gli altri, di colpire lo spaccio di droga. Hanno così svolto diverse perquisizioni ai veicoli in transito, concentrandosi soprattutto sui giovani per prevenire possibili incidenti connessi alla guida sotto effetto di droghe o alcol. Due ragazzi sono stati segnalati come assuntori alla Prefettura, in quanto avevano con loro modiche quantità di stupefacente (due grammi di marijuana e una dose di hashish).

Sventato un furto in un supermercato

La massiccia presenza di pattuglie sul territorio ha consentito ai carabinieri di intervenire in una manciata di minuti presso un supermercato del centro, dove era stato segnalato un furto. Uno degli equipaggi, coordinato dalla centrale operativa, ha subito raggiunto l’esercizio commerciale, bloccando il soggetto che stava cercando di sfuggire al titolare, accortosi di quanto stava accadendo ai suoi danni. Infatti, un 52enne era stato notato dal responsabile del supermercato mentre si aggirava con fare sospetto tra gli scaffali, superando le casse con merce ed alimenti vari, nascosti addosso, del valore economico di circa un centinaio di euro. E' stato così denunciato per "furto aggravato" dai carabinieri. Il cinquantenne pregiudicato avrebbe commesso di recente altri due furti nello stesso esercizio commerciale, tra la fine dicembre del 2023 e i primi di gennaio.

Un autolavaggio rubava energia elettrica

In una seconda fase del servizio, con la collaborazione di personale dell’E-Distribuzione, i carabinieri hanno controllato un autolavaggio della zona ed altre attività. Al termine delle verifiche effettuate, i tecnici Enel hanno accertato che il titolare dell’esercizio, un 68enne di Acireale, aveva alterato negli ultimi 5 anni, la registrazione dei consumi di energia elettrica. Per l’imprenditore è scattata quindi la denuncia per "furto aggravato", mentre è ancora in corso di quantificazione il danno economico arrecato alla società di distribuzione.

I controlli stradali

Nell’ambito delle attività di prevenzione disposti dal comando provinciale di Catania, sono stati controllati una decina di soggetti sottoposti ai domiciliari, trovandoli regolarmente in casa. Per quanto riguarda i controlli stradali, sono stati effettuati alcuni posti di controllo nelle vie maggiormente trafficate della cittadina, fermando oltre 60 persone e più di 30 veicoli. Numerose le infrazioni al codice della strada rilevate. Le più frequenti sono state: circolazione senza copertura assicurativa (5), guida senza patente (3), guida senza casco (1), mancanza momentanea documenti (3), guida senza cintura (1) e omessa revisione (4). Sequestrati nel complesso 4 veicoli e altri 4 sottoposti al fermo amministrativo. Il totale delle sanzioni ammonta ad oltre 20 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli stradali dei carabinieri, accertate sanzioni per 20 mila euro

CataniaToday è in caricamento