rotate-mobile
Ispezioni a tappeto

Controlli a tappeto della polizia municipale, multe per 70 mila euro

Controllati locali della movida, ambulanti, attività commerciali di varia natura sparse in tutto il territorio cittadino

Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore Alessandro Porto, hanno dato disposizioni alla polizia municipale di intensificare i controlli delle attività commerciali, passando in rassegna anche gli ambulanti. Tre pattuglie del reparto viabilità e due del reparto di polizia commerciale, nell’area di Piazza Carlo Alberto, hanno effettuato a carico di ignoti il sequestro di 300 chili di agrumi e frutta esotica, insieme a tre banchi vendita. I commercianti, probabilmente irregolari, sono evidentemente fuggiti per evitare altre più gravi ripercussioni. I prodotti ortofrutticoli sequestrati sono stati devoluti interamente alla Caritas diocesana. Nello stesso contesto, sono stati elevati anche 165 verbali di violazione al codice della strada.

Stop alla musica oltre la mezzanotte

Tra gli altri controlli svolti, è stata data particolare attenzione alla verifica del rispetto delle regole riguardo la musica accesa dai titolari dei locali oltre la mezzanotte, disturbando il sonno dei residenti. Le pattuglie del reparto annona hanno sanzionato con un verbale di mille euro i titolari di due attività commerciali di piazza Carlo Alberto e del Borghetto Europa, sprovvisti della necessaria relazione tecnica di impatto acustico, e hanno sanzionato i responsabili di cinque locali di via Gemmellaro, piazza Vittime del Dovere, via Penninello e piazza Mazzini, per aver lasciato accesa la musica oltre l’orario consentito. Sul versante dei controlli delle attività commerciali con sede stabile, le pattuglie hanno operato in via Raffaello Sanzio, viale Libertà, via Enrico Pantano, via Playa, via Etnea, piazza Palestro, via Giuseppe Verdi, via Umberto, via S. Maria della Catena, via S. Euplio, via Pacini, via Plebiscito e nell’ingresso di via Etnea della villa Bellini, sanzionando 13 persone per aver occupato abusivamente il suolo pubblico, con tavoli e sedie o con attrezzature varie. E' stato anche ordinato l’immediato ripristino dello stato dei luoghi.

Sanzioni da oltre 3mila euro

Sanzionati, con un verbale pari a 3.098 euro ciascuno, i titolari di cinque attività commerciali di Corso Sicilia, via Giordano Bruno, via Luigi Capuana, via Giovanni da Verrazzano e via S. Gaetano alla Grotta per assenza di autorizzazione amministrativa (Scia). Il titolare di un panificio di via Euplio Reina è stato multato per mancata esposizione degli orari di apertura e chiusura attività, così come il titolare di un altro panificio di viale Librino che vendeva anche prodotti non indicati nella sua autorizzazione. Multato anche il responsabile di un esercizio di vicinato di via S. Gaetano alla Grotta per mancata esposizione dei prezzi di vendita.

Ambulanti nel mirino della polizia municipale

Per quanto riguarda i controlli agli ambulanti, la polizia municipale è entrata in azione in viale Marco Polo alla circonvallazione, piazza Eroi d’Ungheria, via Aurora, via Plebiscito, piazza dei Martiri, corso Indipendenza, via Playa, via Concordia, via S. Giuseppe La Rena e viale Mario Rapisardi. Sono stati sanzionati 13 venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli, ai quali sono stati contestati 39 verbali amministrativi. Sono stati eseguiti 11 atti di sequestro della merce posta irregolarmente sul suolo pubblico, devoluta in beneficenza. Il totale dei verbali amministrativi elevati è pari a circa 70 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto della polizia municipale, multe per 70 mila euro

CataniaToday è in caricamento