rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Controlli nei cantieri, multata la ditta incaricata dell'abbattimento del Santa Marta

L'amministratore unico della ditta incaricata delle opere di demolizione dell’ex presidio ospedaliero Santa Marta avrebbe omesso di garantire la viabilità dei lavoratori e dei mezzi di cantiere in modo indipendente, ed è stato multato anche per l' inidoneità del ponteggio. Le violazioni hanno comportato una sanzione di oltre 3400 euro

Continuano senza sosta i controlli dei carabinieri contro il lavoro nero, in particolar modo nei cantieri edili. I militari della stazione di piazza Dante, insieme ai colleghi del nucleo Ispettorato del Lavoro e del reggimento “Sicilia”, hanno svolto delle specifiche ispezioni nell’area del centro cittadino. La verifica effettuata presso un cantiere di via Gesualdo Clementi ha portato alla denuncia del 41enne amministratore unico di una ditta, incaricata delle opere di demolizione dell’ex presidio ospedaliero Santa Marta, perché avrebbe omesso di garantire la viabilità dei lavoratori e dei mezzi di cantiere in modo indipendente, e per l' inidoneità del ponteggio. Le violazioni, amministrativamente, hanno comportato una sanzione di oltre 3400 euro. Presso un altro cantiere nel pieno centro cittadino per il recupero delle facciate esterne di uno stabile, è stato denunciato un 58enne catanese amministratore unico della società di costruzioni incaricata dei lavori, per inidoneità del ponteggio utilizzato con la sanzione amministrativa di 1.753 euro.

I carabinieri hanno anche svolto alcune specifiche verifiche ad alcune attività commerciali che, sulla scorta dei dati desumibili dai consumi registrati presso la centrale del gestore elettrico, lasciavano supporre un’alterata misurazione della corrente. Al termine delle verifiche, anno proceduto alla denuncia per furto aggravato nei confronti di un 54enne titolare di un panificio, sito nei pressi di piazza Risorgimento, il cui impianto risultava essere stato manomesso ed abusivamente allacciato alla rete pubblica, come riscontrato dal personale tecnico della E-Distribuzione. L’utilizzo di pattuglie ha anche consentito di effettuare l’identificazione di 30 persone e di procedere al controllo di 27 veicoli: 7 sono stati poi sottoposti a sequestro e fermo amministrativo, elevando altresì sanzioni per inosservanze del codice della strada per mancata copertura assicurativa, mancata revisione e guida senza patente, per un importo complessivo di oltre 10.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei cantieri, multata la ditta incaricata dell'abbattimento del Santa Marta

CataniaToday è in caricamento