rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Controlli dei carabinieri del Nas nelle strutture per anziani, denunce anche a Catania

Controlli in tutt'Italia. In Sicilia, in particolare, denunciati i legali responsabili di altre 5 strutture nelle province di Messina e Catania, per aver omesso di comunicare all'autorità di pubblica di sicurezza il numero degli anziani alloggiati

Controlli dei carabinieri del Nas in tutt'Italia nelle strutture per anziani. In Sicilia, in particolare, denunciati i legali responsabili di altre 5 strutture nelle province di Messina e Catania, per aver omesso di comunicare all'autorità di pubblica di sicurezza il numero degli anziani alloggiati. Sempre nella provincia di Catania, sono stati denunciati i titolari di due ulteriori case per anziani per aver detenuto farmaci scaduti; sequestrate in totale 52 confezioni di farmaci per un valore di circa mille euro.

In occasione delle festività natalizie, i carabinieri del Nas hanno ispezionato in tutta Italia, d'intesa con il Ministero della Salute, 607 attività socio-sanitarie ed assistenziali, con particolare attenzione nei giorni festivi di Natale, e Capodanno, anche in periodi serali e notturni. Nel corso delle verifiche sono state individuate complessivamente 152 strutture irregolari, tra RSA, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, pari al 25%, sanzionando 27 persone per violazioni penali e 133 per illeciti amministrativi, per complessivi 167 mila euro, riconducibili a carenze igienico/strutturali ed autorizzative, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, dispositivi medici e farmaci scaduti di validità, irregolarità nella gestione degli stupefacenti, alimenti in cattivo stato di conservazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei carabinieri del Nas nelle strutture per anziani, denunce anche a Catania

CataniaToday è in caricamento