rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Illegalità diffusa

Controlli a largo raggio a Vulcania ed in centro storico, sanzioni stradali per oltre 11 mila euro

Multati due parcheggiatori abusivi, i gestori di diversi locali ed alcuni automobilisti che hanno violato le norme del codice della strada

I carabinieri della Compagnia di Piazza Dante, supportati dai militari del 12° reggimento Sicilia, hanno posto in essere, nei quartieri San Berillo e Vulcania, un nuovo servizio di controllo a largo raggio. Avvalendosi della collaborazione della polizia locale, i militari hanno sanzionato 4 attività commerciali, tra cui una panineria e un negozio di ortofrutta siti tra Corso Sicilia e via Vittorio Emanuele II, multati per 173 euro ciascuno per aver occupato abusivamente il suolo pubblico.

Anche un noto bar-gelateria ubicato del quartiere Vulcania è stato sanzionato per aver indebitamente invaso gli spazi pubblici con tavolini e sedie, oltre i limiti della concessione ottenuta a tale scopo, Mentre ad un chiosco è stata contestata l’occupazione di "spazio aereo" senza autorizzazione, per aver installato abusivamente delle tettoie, alterando l’impatto visivo-paesaggistico della struttura. In piazza della Repubblica, una pattuglia dell’Arma ha invece scorto un ragazzo che, con indosso un marsupio, si aggirava tra i passanti con fare sospetto. Quest’ultimo, un 28enne residente a Mascalucia, subito bloccato e perquisito, effettivamente è stato trovato in possesso di un manganello telescopico in metallo, nascosto nel borsello.

Il giovane è stato pertanto denunciato a piede libero, perché il manganello rientra tra le armi delle quali è vietato il porto fuori della propria abitazione o delle sue pertinenze e portarlo in giro è un reato. Ancora lungo viale Africa, i carabinieri hanno poi individuato un altro 28enne che, a bordo del suo monopattino, zigzagava tra le auto mettendo a repentaglio tanto la sua incolumità, quanto quella degli altri utenti della strada. Il ragazzo è stato fermato e controllato, venendo sorpreso con 2 grammi di marijuana e uno spinello in parte combusto occultato nel vano porta oggetti del veicolo elettrico. Nei suoi confronti è stata emessa una denuncia. In piazza Manganelli e in piazza Carlo Alberto, i militari hanno infine sorpreso due parcheggiatori abusivi di 40 e 50 anni, multati per 1.500 euro circa. Per quanto riguarda i controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno elevato 18 sanzioni per circa 11.300 euro, durante i controlli di 49 persone e 33 veicoli. Sono stati anche sottoposti a sequestro 5 veicoli, contestando i reati di guida senza casco, mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a largo raggio a Vulcania ed in centro storico, sanzioni stradali per oltre 11 mila euro

CataniaToday è in caricamento