rotate-mobile
Cronaca Palagonia

Controlli della Dia in una cava di tufo vulcanico a Palagonia

Ispezione presso l’impianto di estrazione operante nella cava di tufo vulcanico denominata “Cavoni – La Rosa”, a Palagonia, in contrada Cavoni

Nell’ambito dei controlli delle imprese impegnate nella realizzazione di opere pubbliche, personale della Direzione investigativa antimafia di Catania, ha effettuato una ispezione presso l’impianto di estrazione operante nella cava di tufo vulcanico denominata “Cavoni – La Rosa”, sita in Palagonia, contrada Cavoni, di proprietà della ditta individuale “La Rosa di Sipala Salvina”.

Il controllo della Dia è finalizzato a prevenire le infiltrazioni mafiose nei cantieri di lavoro. L’accesso ispettivo, tuttora in corso, ha consentito di accertare la presenza di 100 mila metri cubi circa di materiale estratto abusivamente, con conseguente sequestro dell’area ad opera del Distretto Minerario.

Gli accessi alle aree di cantiere, effettuati nell’occasione in collaborazione anche con personale dell’Asp, del distretto minerario e del dipartimento ambiente del libero consorzio comunale di Catania, sono stati effettuati in maniera tale da non ostacolare la normale attività lavorativa ed ha permesso il controllo di operai e mezzi riconducibili alle imprese destinatarie dei controlli.

Gli assetti societari, i rapporti contrattuali in essere, le maestranze identificate ed i mezzi d’opera individuati, saranno inoltre oggetto di accertamenti e riscontri al fine di rilevare criticità legate ad eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Dia in una cava di tufo vulcanico a Palagonia

CataniaToday è in caricamento