rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sanzioni

Raffiche di controlli della polizia municipale, nel mirino abusivi ed automobilisti indisciplinati

Le violazioni più frequenti durante i controlli stradali sono state la guida di scooter e moto senza casco, l’assenza di copertura assicurativa e la mancata revisione

Negli ultimi due giorni, ila polizia municipale di Catania ha svolto numerosi controlli della viabilità cittadina e delle attività commerciali. Le ispezioni in strada si sono concentrati a Librino, nei pressi della Porta della Bellezza, in piazza Europa, piazza Borsellino e piazza Mancini Battaglia,con specifici servizi di prevenzione e repressione della sosta selvaggia.

I controlli stradali

A Librino sono state elevate 24 sanzioni al codice della strada, effettuati 4 sequestri del mezzo e 2 fermi amministrativi. Le violazioni più frequenti sono state la guida di scooter e moto senza casco, l’assenza di copertura assicurativa e la mancata revisione. Durante questo servizio, due conducenti hanno violato l’obbligo di arrestare la marcia per sottoporsi ai controlli e verrà applicata loro, oltre alla prevista sanzione pecuniaria, anche la decurtazione di 3 punti dalla patente. In piazza Europa, piazza Borsellino e piazza Mancini Battaglia le pattuglie hanno garantito la fluidità del traffico veicolare e redatto 18 verbali per divieto di sosta.

I locali senza autorizzazioni

I controlli delle attività commerciali sono stati svolti sia di giorno che di notte, al fine di verificare occupazione abusiva di suolo pubblico e il rispetto delle regole in materia di immissioni sonore e cessazione delle emissioni musicali alle ore 24. A tal riguardo, sono stati effettuati controlli notturni sui locali del centro storico. E' stato sanzionato, con un verbale amministrativo di mille euro, il titolare di un esercizio commerciale di via Coppola per emissione di musica in assenza della relazione di impatto acustico. E ancora, sono stati sanzionati 5 titolari di esercizi commerciali in via Plebiscito, piazza Risorgimento e piazza Federico di Svevia per occupazione di suolo pubblico con tavoli e sedie in assenza della prescritta autorizzazione. In piazza Mancini Battaglia sono stati multati i titolari di due esercizi commerciali per occupazione abusiva di suolo pubblico con tavoli, sedie e tabelloni espositivi.

Sequestri ad ambulanti abusivi

In via Etnea sono stati controllati e sanzionati per occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione i titolari di due attività di somministrazione di alimenti e bevande che occupavano l’area antistante la loro bottega con tavoli, sgabelli e un chioschetto. Un venditore ambulante di dolci e crepes, posizionato nei pressi della via Carcaci, è stato multato per due volte in altrettanti giorni per aver trasformato la propria attività da itinerante a sede fissa e col sequestro amministrativo delle attrezzature. Motivo per il quale le attrezzature sono state sequestrate e asportate con l’ausilio del personale della Multiservizi e custodite, ai fini della confisca, presso il deposito della municipale. L’ambulante verrà anche denunciato all'autorità giudiziaria. Inoltre, sono stati sanzionati 5 venditori di prodotti ortofrutticoli in via Principe Nicola, piazza dei Martiri, via Casagrandi e piazza Abramo Lincoln, con verbali amministrativi per oltre 14 mila euro e sequestro dei prodotti posti in vendita che sono stati devoluti in beneficienza alla Caritas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di controlli della polizia municipale, nel mirino abusivi ed automobilisti indisciplinati

CataniaToday è in caricamento