rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sicurezza in città

Controlli a largo raggio tra le vie del centro, elevate sanzioni per oltre 11 mila euro

E' stato anche sventato un furto di salmone pregiato che, un ladro carletinese, aveva rubato da un esercizio commerciale di Corso Sicilia, tentando di fuggire con la forza

Il comando provinciale dei carabinieri ha programmato un potenziamento dei controlli e dei servizi di prevenzione nelle zone centrali della città, dove è maggiore l’afflusso di cittadini e turisti, allo scopo di contrastare i reati predatori ed aumentare il livello di sicurezza. Ieri sera oltre 30 militari della Compagnia di Piazza Dante e della Compagnia di intervento operativo del 12esimo reggimento Sicilia, di propria iniziativa hanno attuato un complesso servizio coordinato di controllo del territorio tra le strade del centro storico.

Durante i controlli messi in atto tra via Etnea, piazza Stesicoro e via Garibaldi, è sopraggiunta anche la notizia di una rapina in corso all’interno di una rivendita di generi alimentari in Corso Sicilia. In particolare, un 47enne di Carlentini, dopo aver sottratto dagli scaffali del negozio 3,5 chili di confezioni di salmone pregiato era arrivato alle barriere antitaccheggio senza aver pagato gli oltre 100 euro di valore del prodotto ed ha tentato con la forza di fuggire. Il malvivente, dopo aver minacciato verbalmente il personale di vigilanza all’ingresso, ha cercato di superarli aggredendoli con diversi spintoni. Il tentativo di rapina non è andato a buon fine per il 47enne, bloccato dai militari dell’Arma che erano già presenti in zona nell’ambito del servizio di controllo e sono subito intervenuti su segnalazione del responsabile dell’esercizio commerciale, che li ha visti transitare in quei concitati momenti proprio davanti al suo negozio.

Dopo aver restituito la merce al titolare del negozio, che ha calorosamente ringraziato i militari per aver sventato il colpo, i militari hanno arrestato per rapina impropria il soggetto, ponendolo a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha convalidato l’arresto. Contestualmente, sono proseguiti i controlli alla circolazione stradale, per individuare e sanzionare automobilisti e centauri che non rispettano le norme imposte dal codice della strada, ponendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Gli equipaggi dell'Arma hanno presidiato i punti nevralgici delle principali arterie stradali. Un 32enne è stato denunciato per guida senza patente, in quanto mai conseguita. Le sanzioni elevate hanno un importo complessivo di oltre 11 mila euro. Tra le contestazioni più frequenti, mancata copertura assicurativa obbligatoria e mancata revisione periodica . Complessivamente, nel corso delle attività su strada, sono state identificate oltre 60 persone ed elevate 10 sanzioni amministrative, con il fermo o sequestro amministrativo di 4 mezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a largo raggio tra le vie del centro, elevate sanzioni per oltre 11 mila euro

CataniaToday è in caricamento