rotate-mobile
Cronaca Caltagirone

Controlli stradali nel centro di Caltagirone: raffica di sanzioni

Tra le maglie dei controlli sono finiti anche tre giovani, due risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti mentre il terzo è stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Per tutti è scattata la segnalazione all'Autorità Giudiziaria

Il fenomeno delle “stragi del sabato sera” è tutt’ora di tristissima attualità, se si considera che le cronache nazionali riportano fin troppo frequentemente notizie drammatiche di incidenti, che molto spesso si verificano in ore notturne e che comportano un pesante tributo di giovani vite umane. Vengono, pertanto, predisposti specifici servizi notturni da parte della polizia stradale, che hanno la finalità di costituire non solo un fattore deterrente ma sono anche occasioni per offrire un momento educativo ai giovani conducenti, che vengono sollecitati a seguire le corrette vie di una guida prudente, senza peraltro rinunciare allo svago ed al divertimento.

In quest’ottica, anche il compartimento polizia stradale “Sicilia Orientale” di Catania, uniformandosi a precise direttive ministeriali, predispone l’esecuzione di servizi in tutto il territorio di propria competenza. Nel corso degli ultimi giorni i controlli sono stati effettuati nella zona di Caltagirone ove il personale del distaccamento polizia stradale ha effettuato una serie di controlli mirati lungo le principali vie del centro abitato. Con l’ausilio del personale dell’ufficio sanitario della Questura di Catania, si è proceduto al controllo dei conducenti al fine di accertarne l’eventuale stato di alterazione psico-fisico dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti o di alcol, per mezzo di specifici esami che vengono effettuati direttamente su strada. Positivo è stato il bilancio del servizio: tra le maglie dei controlli sono infatti finiti due soggetti risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti, che pertanto sono stati segnalati alla locale Prefettura.

Un altro giovane è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria, in quanto sorpreso alla guida in stato di ebbrezza alcoolica in misura eccedente il doppio del limite massimo consentito dalla legge: tra l’altro, il giovane era anche privo della prescritta patente di guida in quanto mai conseguita. Ovviamente, nella stessa circostanza, i controlli sono stati estesi anche ad altre ipotesi di infrazione di norme al codice della stradale: sono state così elevate contravvenzioni per un totale di 1.500 euro sono stati decurtati 42 punti nei confronti di conducenti indisciplinati per violazioni comportamentali prevalentemente attinenti alla sicurezza della guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli stradali nel centro di Caltagirone: raffica di sanzioni

CataniaToday è in caricamento